Mercoledì 3 a piazza del Popolo a Messina dalle ore 9,00 le Federazioni dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil installeranno un gazebo presso il quale si potrà sottoscrivere la petizione popolare rivolta al Governo Lombardo tendente ad ottenere una legge regionale organica delle politiche sociali ed un fondo per la non autosufficienza.
SPI, FNP e UILP puntano a raccogliere in Sicilia 100mila firme. A Messina la dirigenza della categoria, con volantini, depliants, nel dialogo con i cittadini, intende illustrare le finalità che si propone:
1.Una legge quadro organica delle politiche sociali e di integrazioni socio sanitarie in Sicilia, che recepisca la legge 328/00 e prenda il meglio della legislazione siciliana prodotta in materia.
2. Una legge regionale sulla non autosufficienza.
3. Una legge sull’accreditamento dei servizi e delle prestazioni sociali
4. Interventi immediati di contrasto alla povertà, attraverso il recupero diretto ed indiretto del potere d’acquisto delle pensioni (esenzioni addizionali Irpef, tassazione sociale e tariffe sociale, ecc.) e l’abolizione dei ticket sanitari su farmaceutica e diagnostica.
5. Potenziamento dei servizi sanitari del presidio ospedaliero di Barcellona.
6. L’estensione del servizio di assistenza domiciliare a favore della popolazione anziana e dei soggetti non autosufficienti.
SPI-CGIL – FNP-CISL – UILP
Locorotondo – Muscolino – Catania