Presentato il progetto “Motivare Migliorare Creare”
Nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, l’Associazione Trecentosessanta Gradi Onlus, che dal 2011 opera nel territorio Messinese nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria con progetti in favore di soggetti in stato di disagio sociale, emotivo e psichico, ha presentato il progetto “Motivare Migliorare Creare” finanziato nell’Ambito del Piano d’Azione Coesione “Giovani no Profit” Dipartimento della gioventù e servizio civile nazionale. Il progetto realizzato con l’Istituto Nautico Caio Duilio la Ca.Ma. srl e la Po.ma srl, in linea con i fini statuari dell’Associazione attiverà dei servizi gratuiti per gli studenti dell’Istituto Tecnico Nautico e i cittadini Messinesi in condizione di disagio sociale.
Il progetto che rappresenta una grande risorsa per i cittadini, prevede l’attivazione:
– uno sportello gratuito, di ascolto e di sostegno psicologico gestito da psicologi esperti e specializzati
– consulenze pedagogiche gratuite
– attività di supporto educativo e sostegno scolastico
– laboratori sportivi
– laboratori creativi, ricreativi
– corsi di informatica
– Laboratori di sensibilizzazione e seminari rivolti ai giovani di prevenzione e promozione della salute attraverso una corretta informazione ed una riflessione partecipata
– Sportello gratuito di Segretariato Sociale in collaborazione con l’Associazione Miradas Onlus. Lo sportello nasce dalla consapevolezza della presenza di numerosi utenti disagiati, che vivevano in uno stato di completo isolamento e senza alcuna conoscenza né dei propri diritti, né dei servizi disponibili sul territorio. Il servizio, non ancora attivato dal Comune di Messina, svolgerà attività di front office, fornendo informazioni, orientamento e accompagnamento rispetto ai servizi sociali, sia attività di back office, consistenti nelle continue analisi e mappatura del sistema territoriale di offerta dei servizi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.