MILANO – Dalla parte di lei, Alba de Céspedes scrittrice e intellettuale del Novecento
Cultura

MILANO – Dalla parte di lei, Alba de Céspedes scrittrice e intellettuale del Novecento

alba_de_cespedesMartedì 8 marzo 2011, ore 17,30 presso la Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa via Brera 28 a Milano si terrà l’inaugurazione della mostra documentaria curata da Anna Lisa Cavazzuti e Silvia Tisano in occasione della pubblicazione del Meridiano Mondadori dedicato all’Autrice, curato da Marina Zancan, e del centenario della nascita.
Cristina Mondadori, Simonetta Fiori, Linda Giuva e Marina Piazza discuteranno con Marina Zancan su cosa significhi Leggere Alba de Céspedes oggi.
Promossa da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in collaborazione con Fondazione Elvira Badaracco, Biblioteca Nazionale Braidense, Università di Roma La Sapienza, e con il sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, la mostra ha lo scopo di valorizzare l’Archivio di Alba de Céspedes, donato a Fondazione Mondadori dal figlio, conte Franco Antamoro de Céspedes.

“Alba de Céspedes è una grande scrittrice italiana ed europea, europea e cubana, cui le storie letterarie non hanno attribuito finora il peso
e il ruolo che essa sicuramente merita.”

Alberto Asor Rosa

“Si è avuta allora … un’attività letteraria che faceva riferimento non soltanto o preminentemente a se stessa, ma a un’idea di società, al vagheggiamento se non alla progettazione di un mondo più evoluto civilmente di quello in cui gli italiani di allora versavano. Di questa stagione de Céspedes è stata una protagonista, tanto più significativa in quanto il suo impegno era, diciamo così, virato al femminile.”
Vittorio Spinazzola
7 Marzo 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist