Riceviamo e pubblichiamo una nota delle associazioni milazzesi A.D.S.C. e Cittadinanzattiva Milazzo, dove esprimono dubbi sulla posizione del sindaco, Lorenzo Italiano, circa la questione rifiuti a cui Milazzo è andata incontro.
ÂÂ
Come appreso dagli organi di stampa il sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, si sta mobilitando affinchè la cittàesca dalla crisi rifiuti, con ripercussioni sulla salute dei cittadini.
A riguardo siamo favorevoli all’interessamento del primo cittadino sulla questione A.T.O., però ci sorgono vari dubbi!
Come mai tutta questa attenzione circa 9 mesi prima delle elezioni comunali? Cosa vorràfar “partorire” il sindaco? é solo una strumentalizzazione politica?
In tutti i paesi civili viene effettuata la raccolta differenziata, come mai il capo dell’amministrazione comunale di Milazzo non tratta completamente l’argomento? Tutti conosciamo bene i vantaggi e vorremo ricordare che qualche anno fa i cittadini milazzesi si erano “eco-educati”
Milazzo (secondo alcuni, cittàturistica) è stata colpita, oltre da una pessima politica comunale, da una crisi igienico-sanitaria con blatte, ratti, odori nauseabondi provenienti oltre che, dal polo industriale, dai cassonetti dei rifiuti solidi urbani.
Inoltre a Milazzo si osservano mini-discariche a cielo aperto (es. in Via Nino Scolaro).
Si chiede a tutte le forze politiche di mobilitarsi affinchè Milazzo esca definitivamente da questo ulteriore problema che colpisce oltre l’immagine della città, i suoi abitanti; l’unico obiettivo deve essere SALVARE MILAZZO e quindi, TUTELARE I MILAZZESI, no la strumentalizzazione politica.
L’unica soluzione è il ritorno del servizio rifiuti ai singoli comuni, con lo spazzamento delle strade, raccolta differenziata ecc.
Il presidente dell’ “A.D.A.S.C.”                                          Responsabile ambientale di Cittadinanzattiva Milazzo
Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini          Giuseppe Maimone                                                                                 Assunta Sciacca
ÂÂ
ÂÂ