Dopo il grandioso successo del “Catania Tango Festival”, rassegna inserita nel prestigioso programma culturale estivo della Provincia regionale di Catania, “EtnaFest”, l’associazione culturale di tango argentino, “Caminito Tango”, è pronta dunque a vivere e a far vivere, una nuova esperienza tanguera.
In collaborazione con Spazio Cromatico, in via Ursino 6 a Catania, l’appuntamento è con la “Milonga Cromatica”… dove il Tango non è solo da ballare, ma anche da vedere e da ascoltare!
“Obiettivo della rassegna – dice Elena Alberti, Presidente di CaminitoTango – è quello di creare un percorso ‘cromatico’ sul tango e sulle sue innumerevoli sfaccettature, attraverso la presentazione di frammenti della sua storia e della sua cultura in un ambiente multimediale quale è, appunto, quello di Spazio Cromatico, in cui lo spettatore/ballerino potrà seguire e partecipare ad una esperienza sonora e visiva totale”.
“I ‘frammenti cromatici’ si comporranno di settimana in settimana – continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango – mediante concerti, documentari, film di finzione, video di grandi spettacoli di tango, readings, mostre, corti teatrali…. che precederanno la milonga vera e propria, curata peraltro da una rotazione di musicalizadores che assicureranno varietà di stili e di orchestre”.
Il nutrito programma si completa con gli imperdibili appuntamenti delle “pratiche a tema” tenute periodicamente da ballerini ospiti.
Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.30 (alle ore 21.00 in caso di proiezione di film); a seguire la milonga (alle ore 22.15 circa), mentre l’ultima tanda alle 00.30.
PROGRAMMA SERATA INAUGURALE
MERCOLEDI 21 settembre
ore 21: 30 – Trio (La) Mariposa – Emilia Belfiore (violino) / Laura Di Lorenzo (violoncello) / Denis Marino (chitarra). Un violino, un violoncello e una chitarra e lo straordinario talento musicale e creativo dei Maestri del Trio (La) Mariposa, interpretano i classici della trazione tanguera fino al moderno Piazzolla (nella foto di MicMac il Trio durante i pomeriggi del CataniaTangoFestival di Agosto al Chiostro dei Minoriti).
dalle 22:15 – le selezioni musicali di Dorine Di Marzo