Editoriale del giornalista de “Il Quotidiano della Calabria” Saverio Albanese
L’avevamo detto. L’avevamo scritto e ci piace dichiararlo con un pizzico di vanità professionale!
Su uno dei tanti articoli pubblicati sulla nostra testata giornalistica martedì 30 agosto, lo stesso giorno della eliminazione assurda, ci piacerebbe sapere, ma mai ci sarà raccontato, quali sono stati i criteri di selezione per sbattere fuori la pattuglia di undici bellezze calabresi.
Ma noi scrivemmo, proprio in quella occasione, che la nostra unica rappresentante, la giovanissima e bellissima Miss Calabria, 18 anni compiuti il 15 maggio scorso, unica superstite di diritto al gran “ballo finale”, si sarebbe difesa in maniera esaltante ed avrebbe difeso l’affascinante bellezza della nostra terra.
Quel pezzo scritto fù come una sfida per la giovane stupefacente Stefania: quella sfida, l’unica calabrese tra le sessanta bellezze italiane, l’ha vinta in maniera totale.
Tanto da essere la nuova Miss Italia 2011.
Ha vinto perché Stefania oltre che bellissima e complimenti ai suoi splendidi genitori che l’hanno supportata con grande affetto, ripetiamo Stefania ha vinto perché bella, intelligente, preparata, niente affatto intimorita e con il suo modo di fare dolce e deciso, ha convinto le giurie di tutto il nostro “Bel Paese”.
Questo è uno se non un sonoro schiaffo, a tutte quelle piccole fantasiose e sconsiderate ragazzine che scendono nei letti facilmente, pensando, che quella scorciatoia, le porti rapidamente al successo. Non è mai accaduto, perché al successo, quello con la “S” maiuscola, ci si arriva attraverso lo studio, onestà, serietà e professionalità, padroni delle regole fisse della vita.
Non abbiamo dubbi, la statuaria Miss Italia 2011 Stefania Bivone che tra l’altro canta in maniera fantastica, ha difronte a se, se continuerà con la testa che ha dimostrato di avere fino adesso e non darà retta a gente scrupolosa che la potrebbe “brandire”, avrà difronte a se un percorso che sarà una escalation al successo.
Ne siamo totalmente convinti, perché per la prima volta in assoluto in una conferenza stampa, dove erano presenti un centinaio di giornalisti, fotografi e televisioni, la “ragazzina” non si è assolutamente scomposta ed ha risposto a tutti con semplicità e nello stesso tempo con la professionalità di una consumata artista. Signori, forse non lo sappiamo, ma chissà, la stupefacente sirena Stefania Bivone, sarà una futura “star”!!!
Intervista alla neo Miss Italia 2011 Stefania Bivone
Montecatini Terme– Sono passati due soli anni dall’incoronazione di Maria Perrusi, la bellissima miss cosentina che vive nella frazione San Biase del comune di Fiumefreddo Bruzio, luogo turistico di grande pregio inserito dal novembre 2005 nel prestigioso club dei Borghi più belli d’Italia, che la nostra meravigliosa regione ritorna sul podio più alto nella kermesse di bellezza più prestigiosa della nostra penisola. La vittoria della soave Stefania Bivone, 18enne di Sinopoli, piccolo centro dell’hinterland reggino, porta la Calabria al quarto posto nella speciale classifica dell’albo d’oro a pari merito con il Veneto: siamo preceduti in questa speciale classifica, dalla Lombardia e dal Lazio con dieci miss e la Sicilia a quota otto.
La prima calabrese a vincere il titolo fù con Brunella Tocci natia di Santa Caterina allo Jonio nel 1955, che poi è diventata giornalista e conduttrice televisiva: è stata, inoltre, tra le vallette di Mario Riva al Musichiere, conducendo per parecchi anni l’edizione notturna TG2 Stanotte, con Nuccio Puleo. Nel 1968 trionfò la palmese Graziella Chiappalone che dopo una breve parentesi come valletta di Corrado Mantoni, decise di dedicarsi anima e cuore alla sua famiglia; nel 1997 questo alloro lo vinse Claudia Trieste che, nell’edizione del 1998–1999, di “Tappeto Volante” su Telemontecarlo è stata una delle assistenti di Luciano Rispoli, per poi intraprendere la carriera universitaria conseguendo la laurea nel 2007. Daniela Ferolla nel 2001, natia di Vallo della Lucania (Salerno) ma conseguì la vittoria con la nostra regione, dopo aver vinto la fascia regionale di “Miss Moda mare Calabria”. Nel 2009, ma questa è storia recente, la corona è stata indossata dalla splendida sirena di Fiumefreddo Maria Perrusi.
Occhi castani, capelli castani, segno zodiacale del toro, la meravigliosa musa di Sinopoli è alta 1,78 cm, e dovrà frequentare l’ultimo anno(sezione A) del Liceo Scientifico Sperimentale “Nicola Pizzi” a Palmi, anche se con tutti gli impegni che l’aspettano, la conseguirà da esterna: lunedì sera il “diapason” è stato raggiunto subito dopo l’incoronazione della giuria di spettacolo composta dalla splendida e soave attrice spagnola, natia di Valladolid, Ines Sastre.
Stefania, per questa sua vittoria allla 72esima edizione di Miss Italia, riceve contratti di lavoro con gli sponsor del Concorso per un valore di 120.000 euro, tra i quali una 207 Coupè Cabrio della Peugeot.
Stefania Bivone in conferenza stampa inizia con un affettuoso saluto per la sua amica del cuore Melissa Manucra, che non vede da più di un mese, con la quale ha parlato qualche minuto in diretta nel tg uno delle otto del mattino, scoppiando in un pianto di gioia. Subito dopo si è messa a cantare pero oltre un minuto a cappella senza base, “E se domani” successo planetario di Mina nel 1964, e tutto il pubblico presente alle Terme “Tettuccio” si è alzato in piedi, salutandola con una standing –ovation. “Sono molto stanca–le prime parole pronunciate della neo Miss Italia Stefania Bivone– ho dormito poco meno di due ore con le mie due compagne di stanza Sara Teodoro, “Miss Puglia” e Maria Chiara Farina “Miss Deborah Milano Abruzzo”. L’adrenalina c’è, inutile nasconderlo, ma sono felice e mi sto divertendo un sacco”.
Non vuole assolutamente parlare della sua vita privata quando una collega della stampa le chiede quali segreti può nascondere una ragazzina di 18 anni? “Anche a diciotto anni– risponde senza alcuna esitazione Stefania –ognuno ha i suoi segreti”. Allora non vuoi dircelo? “No. È scoppia una risata con un fragoroso applauso dalla platea”.
L’argomento non si sgonfia perché qualcuno cerca di farla cadere in trappola: il tuo fidanzato ti ha salutato dalla tribuna, inviandoti un bacio platonico: “Non ne so niente –esclama Stefania– e le ripeto che non mi va di toccare questo argomento”. Poi parla della sua avventura al concorso di Miss Italia: “E’ iniziato tutto senza pretese, sono arrivata fin qui col titolo di Miss Calabria e sono riuscita a conquistare la corona di Miss Italia. Una vera favola che si è conclusa col lieto fine.
Voglio ringraziare tutta la mia famiglia, tutti coloro che mi hanno votato, il mio staff, il sindaco di Montecatini Terme, tutta la giuria e tutte le sessanta finaliste, che senza alcuna retorica, mi hanno sostenuto sin dal mio arrivo a Montecatini Terme. Ringrazio anche tutti i miei concittadini perché so che hanno fatto festa, sparando i fuochi di artificio al momento della mia elezione”.
In queste intense settimane nella ridente città toscana non ha avuto molto tempo per completare di leggere il suo ultimo libero , romanzo scritto da Nicholas Sparks: “Leggendo questo libro sto imparando che nella vita non bisogna mai perdere tempo e bisogna fare qualsiasi cosa si desideri immediatamente e non rimandare tutto al giorno successivo o giù di li. Nella vita bisogna soffrire, gioire, ma io sono dura e determinata a raggiungere tutti i miei desideri. Ho ereditato questo carattere forte dai miei genitori: mi hanno insegnato, prima di tutto, il rispetto per me stessa”.
I programmi televisivi? “Guardo tutto ciò che mi piace, anche se il mio film preferito è <
Non è una miss sportiva: “Di tanto in tanto gioco a scuola a pallavolo con le mie compagne di classe, ma mi rammarico di questo. Serve per il benessere della propria salute e cercherò nei rari momenti liberi di iniziare magari a fare un po’ di jogging”.
Parlando delle sue aspirazioni dice: “La mia non è assolutamente quella di sposare un calciatore. L’amore, quello vero, deve essere sempre paziente e gentile, e non deve mai essere geloso…non deve mai essere presuntuoso o pieno di sé, e bisogna sperare di resistere a qualsiasi tempesta”.
La sua cantante preferita è Laura Pausini: “Per me è un vero mito. So tutte le sue canzoni a memoria e sarebbe bello se un giorno la potessi conoscere e mi chiedesse di cantare una canzone insieme”.
La sua ambizione più grande resta quella di potersi esibire un giorno al Festival di Sanremo: “Ho sempre guardato fin da piccola il festival, ed è uno dei tanti sogni che spero di poter realizzare nel prossimo futuro. Il mio primo concorso canoro l’ho fatto quando avevo sette anni. Poi ho studiato canto ma senza trascurare il resto. Dopo il diploma voglio proseguire gli studi universitari a Rom ne pensa del ministro a nella facoltà di Gurisprudenza. Nella vita bisogna essere preparati a tutto ed essere bravi e tempestivi per tirare fuori al momento opportuno un piano di riserva”. Il mondo del cinema la intriga molto: “Mi piace molto e sono stata contenta che in iguria ci fosse anche Giorgio pasotti, che è il mio attore preferito”.
Sulla politica ha le idee abbastanza chiare: “Potrebbe anche interessarmi in futuro, mai dire mai nella vita. In questo momento regna un grandissimo caos e, onestamente, non saprei scegliere tra destra e sinistra”. Qualcuno le chiede cosa ne pensa del Ministro Mara Carfagna?
“Ho letto e sentito che è stato un ministro molto discusso. Penso che non si debba né favorire ma neanche criticare per la sua bellezza o un passato da miss. Bisogna essere solo oggettivi”.
Sul social network Facebbok è in continuo aggiornamento la sua pagina: “Questo è il lato più bello di tutti i calabresi e per questo vado su tutte le furie quando parlano male della mia meravigliosa regione: troppo facile. E poi in molti dimenticano che un tempo avevamo delle industrie fiorentissime, prima che i Piemontesi scendessero a rovinarle”.
Infine si parla di chirurgia estetica: “Dico che non bisogna esagerare, se c’è un problema grave che si può migliorare con la chirurgia sono d’accordo; ma se quando una ragazza per fare un esempio, vuole migliorare il seno passando da una terza ad una sesta, dico che è una vera sciocchezza”.
Parola di Miss Italia 2001 Stefania Bivone!
Scheda Tecnica Stefania Bivone, Miss Calabria 2011–
Stefania Bivone, 18enne di Sinopoli, racconta ancora le emozioni vissute dopo il trionfo di Vibo Marina: “Ci ho messo qualche giorno per rendermi conto che non stavo affatto sognando svela la dolcissima Stefania: solo ora posso assaporare l’immensa gioia, senza paura di non essere bruscamente svegliata”. La scintillante vetrina di Miss Italia non è soltanto un’elettrizzante “kermesse” della beltà giovanile, in quanto quello che si vede in televisione è soltanto frutto di giorni e giorni di dure prove: “Visto da fuori, sembra tutto così bello, facile, divertente: invece, qui a Montecatini Terme, bisogna lavorare sodo – precisa l’avvenente neo miss calabrese – .
La sveglia, al mattino, suona molto presto: alle sette siamo già in piedi e, tranne che per qualche piccola pausa, non abbiamo tregua fino alle due di notte. Visto che quasi nessuna di noi ha esperienze nel campo del ballo, dobbiamo provare fino allo sfinimento; i contatti con l’esterno, poi, sono praticamente nulli: è una situazione estrema, completamente diversa dalla vita spensierata di tutti i giorni. Mentirei se non dicessi che si tratta di una esperienza unica, di un’occasione che ti può cambiare radicalmente l’esistenza”.
La stupefacente mora di Sinopoli sta vivendo ogni giorno con gioia genuina, ma anche con una certa dose di ironia: “E’ una bella esperienza rappresentare la propria regione nel concorso di bellezza più importante. A Montecatini sto vivendo una esperienza singolare e la affronto con grande curiosità, cercando soprattutto di divertirmi tanto”.
Stefania si sta imponendo per la sua simpatia e nei piccoli intervalli, delizia tutto il gruppo con la sua voce melodiosa: “Mi chiedono di cantare sempre brani di musica leggera ed io, che sono una vera appassionata del canto, assecondo i loro desideri. I pezzi più gettonati sono stati “Notturno” di Mina, “Solo per te” dei Negramaro e “Come saprei” di Giorgia. Sarebbe un vero sogno se nella serata conclusiva farei un duetto con Giorgia, la mia cantante preferita”.
Quando chiediamo alla soave Stefania Bivone un giudizio spassionato sulle capacità del presentatore Fabrizio Frizzi, riceviamo una risposta entusiasta: “Fabrizio è più di un semplice conduttore: è autorevole, affascinante, ci domina con la sua statura. E’ prodigo di suggerimenti, instancabile nella sua grande professionalità: abbiamo un profondo rispetto di lui”. Il mare le regala grande serenità interiore, il calcio gioia allo stato puro: “Amo il mare in maniera viscerale –ci confida l’avvenente Stefania– quest’anno, gli impegni legati al concorso di Miss Italia, mi hanno impedito di andarci anche se sono riuscita a ritagliarmi una settimana di relax a cavallo tra la fine di luglio ed i primi di agosto in Sardegna”. La delicata Stefania ha iniziato ieri sera, come le altre 59 compagne di viaggio, la caccia della fascia più prestigiosa: “E’ chiaro che siamo tutte qui tutte con un unico sogno nel cassetto–ci dice– ma comunque andrà a finire, sarà una esperienza che mi arricchirà in tutti i sensi.
Sono felice di essere qui, e sto cercando di vivere questi giorni fatati con la spensieratezza dei miei diciotto anni”.
Scheda tecnica
Nome: Stefania
Cognome: Bivone
Data di nascita: 15/05/1993
Luogo di nascita: Sinopoli (Reggio Calabria)
Abitazione: Sinopoli (Reggio Calabria)
Anni: 18
Altezza: 1,78 cm
Capelli: castani
Occhi: castani
Misure: 90–60–90
Peso: Kg
Segno Zodiacale: Toro
Studi: Deve frequentare il V anno (sezione A) del Liceo Scientifico Sperimentale “Nicola Pizzi” a Palmi.
Hobby: canto, lettura
Sogno nel cassetto: realizzarmi nella vita a livello professionale qualunque cosa decido di fare.
Stilista: Guess
Attore: Giorgio Pasotti
Personaggio televisivo: Gerry Scotti
Cantante preferito: Elisa, Giorgia Todrani
Vacanza ideale: Crociera nel mare dei Caraibi
Ultimo libro letto: I passi dell’amore, romanzo scritto da Nicholas Sparks
Ultimo film visto: I pirati dei caraibi con Jonny Depp e Penelope Cruz
Pregio: solare
Difetto: permalosa
Piatto preferito: spaghetti alle vongole
Selezione regionale vinta: “Miss Capoluogo di Provincia” a Gallina (Reggio Calabria) martedì 26 luglio
Miss Calabria: Vibo Marina (Vibo Valentia) sabato 20 agosto.
Fascia nazionale: Miss Calabria
Numero di gara: 018
Numero da telefoto fisso: 894.424/18
Via sms: 4784785/18
Intervista alla famiglia della neo Miss Italia 2011 Stefania Bivone
E’ l’umiltà fatta persona, la famiglia dei coniugi Bivone da classico “libro cuore”: papà Giuseppe, impiegato comunale in pensione da qualche hanno ha due fratelli, mentre la mamma Antonia Lupoi, casalinga, cura la piccola azienda di famiglia, ha cinque sorelle ed un fratello. Oltre a Stefania il nucleo familiare è composto dalla sorella maggiore Rossana, di Patrizia e del piccolo Fabrizio.
L’agente regionale della Calabria Beniamino Chiappetta, presente a Montecatini con sua moglie Katia Bellizzi, alla quarta miss eletta in 17 anni, è felice come una pasqua: “Per certi versi quella di Stefania è la vittoria più bella che abbiamo ottenuto in questi lunghi anni. Ringrazio anticipatamente la vostra testata che è stata l’unica a seguire assiduamente Stefania nella sua meravigliosa avventura a Miss Italia. Oggi, però, è il momento di festeggiare Stefania–la chiosa finale di Chiappetta– per togliermi qualche sassolino dalla scarpa ci sarà tempo”.
Tornando alla famiglia, Rossana, 24 anni, studia medicina (4° anno) a Tor Vergata: “Non ci aspettavamo questa vittoria. Sono emozionatissima ed orgogliosa della mia sorellina che posso dire che con questa vittoria ha acqusito le “stimmate” di una vera fuoriclasse. Tra noi tre sorelle c’è sempre stato un rapporto di grandissima complicità, è sempre stata la spigliata ed ad ogni festa si presentava col <
La seconda sorrela, Patrizia, 21 anni il prossimo 24 ottobre, studia alla Sapienza a Roma,(terzo anno). “Questa sua celebrità mi fa un pochino paura perché sono consapevole che per molto tmepo mi mancheranno le nostre lunghe chiacchierate, le nostre notti insonni e non potremmo confidarci i nostri segreti più nascosti”.
Il piccolo Fabrizio, 13 anni, frequenta il terzo anno alla Scuola Tito Minniti di Palmi: “Con mia sorella Stefania il rapporto è sempre stato di odio-amore, soprattutto a tavola, perché mi piace farle i dispetti. Litighiamo spesso, però, alla fine è sempre lei a venire a coccolarmi. Ma dopo questa vittoria, mi sa, che dovrò essere io più buono, a coccolarla come una vera principessa!”.
Papà Giuseppe è ancora incredulo dopo questo successo: “Si è verò, ci speravo tanto, come ogni padre, ma materializzerò questo successo appieno tra qualche giorno. Colgo l’occasione per ringraziare i coniugi Mario e Rosalba Manucra, amici di famiglia, che ci sono rimasti vicini in questi giorni a Montecatini, l’agente regionale Beniamino Chiappetta e sua moglie Katia, e poi Rocco, Francesco e Rosario per il tifo caloroso e passionale con il quale hanno sostenuto mia figlia Stefania”.
Chiude questo simpatico quadretto familiare la signora Antonia: “Sono molto emozionata per il successo conseguito da mia figlia, ma mi fa molta paura il fatto di non poterla più rivederla a casa. Quella di partecipare è stata una sua scelta, sono orgogliosa di lei e la affronteremo insieme senza paura”.
Intervista con l’Agente regionale della Calabria Beniamino Chiappetta
Montecatini Terme– Dalla ruota della ridente città delle terme è uscito il terno vincente: 4– 6– 18. Il numero quattro rappresentano le vittorie dell’agente regionale Beniamino Chiappetta nei suoi 18 anni di gestione; il numero sei, corrisponde al numero di vittorie della Calabria (Beatrice Bocci, Graziella Chiappalone, Claudia Trieste, Daniela Ferolla, Maria Perrusi e Stefania Bivone) nelle settantadue edizioni del concorso di Miss Italia e diciotto, invece, il numero di gara della nuova sirena del “Bel Paese” Stefania Bivone. Un vittoria schiacciante confermata dal 78% di preferenze della nuova reginetta dell’italica bellezza, nell’atto conclusivo della manifestazione.
“Questo risultato conclusivo è eloquente sulla preferenza che sia la giuria tecnica, quella dello spettacolo che il televoto da casa– ha dichiarato un emozionatissimo Beniamino Chiappetta pochi minuti dopo l’elezione di Stefania alla cena di gala che si è svolta al Panteon– che legittima una vittoria più che meritata id questa meravigliosa ragazza, sostenuta da tutta la nostra regione”. Gli anni dispari, comunque, portano bene al deux ex macina del più prestigioso concorso di bellezza di Miss Italia: “In effetti è vero, perchè abbiamo vinto nel 1997, 2001, 2009 e 2011.
Sono molto scaramantico e per questo, quest’anno, ho deciso insieme a mia moglie Katia di non portare nessuno del mio staff a Montecatini.
Se i risultati devono essere così risonanti –continua sorridendo l’agente regionale cosentino– vuol dire che da ora in poi, nei prossimi anni, non porterò più nessuno”. Ogni vittoria ha un gusto particolare, però, quest’ultima, ha un sapore speciale: “Si, è vero. Con estrema sincerità posso confidarti che soprattutto negli ultimi anni, alcuni organi di stampa regionale non hanno dato alcuna visibilità alle nostre ragazze. Nelle ultime tre edizioni abbiamo ottenuto due exploit superlativi e, con ogni probabilità, il successo di Stefania è stato quello che mi gratifica maggiormente”.
Molto soddisfatta anche la moglie di Chiappetta, la signora Katia Bellizzi, anello portante della struttura della Drb Associati, che da 17 anni gestisce il concorso di Miss Italia: “Poche regioni possono vantare un record del genere, frutto di sacrificio, passione, serietà, competenza e professionalità. Senza una di queste cinque componenti non si possono ottenere risultati così soddisfacenti, che festeggeremo al rientro della nostra bellissima Stefania con tutto il nostro entourage, che ancora una volta è stato ineccepibile”.