Torino– Settimana molto intensa in Piemonte per il concorso di bellezza Miss Italia: dopo i casting a San Nazzaro Sesia (Novara) e Vinovo (Torino), si entra nel vivo delle selezioni che porteranno in agosto all’elezione della nuova reginetta sabauda.
Trecento per ora le pretendenti piemontesi e valdostane, in palio oltre una decina di titoli regionali legati agli sponsor del concorso e le fasce di Miss Piemonte e Miss Valle d’Aosta, che verranno assegnate nel mese di agosto, prima delle prefinali e delle finali nazionali. “In tempi non remoti, dalle passerelle di Miss Italia sono passate Cristina Chiabotto, Edelfa Masciotta ed Elisa Isoardi – ricorda l’agente regionale del concorso Vito Buonfine – ecco perché il concorso è così popolare anche in Piemonte e per molte ragazze rappresenta un’opportunità”.
Dopo l’esordio del 7 maggio a Torre San Giorgio (Cuneo), il concorso toccherà ora Chivasso e Quargnento: il primo appuntamento è previsto per questa sera, giovedì due giugno (inizio ore 21.00) presso l’Expo di Chivasso, per l’elezione di “Miss Wella Professional”, nell’originale cornice della 16a mostra mercato del commercio e dell’artigianato, organizzata dall’associazione Vivere Chivasso, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino. “La presenza del concorso in fiera è collaudata, visto che l’Expo ha già ospitato varie edizioni di Miss Italia– ha proseguito l’agente Vito Buonfine– il pubblico torinese risponde sempre positivamente a questo tipo di iniziative, l’Expo curata da Giuseppe De Gregoio è per noi una vetrina eccellente, sia dal punto di vista logistico sia per il contesto che offre”.
Il nuovo appuntamento, invece, sarà sabato 4 giugno a Quargnento, per l’assegnazione della fascia di “Miss Deborah”: sarà la splendida località alessandrina, nota per la basilica che conserva le spoglie di San Dalmazio, ad ospitare questo prestigioso evento con inizio alle ore 21.00, nella maestosa Piazza I° Maggio. “Quargnento ha dato i natali a Carlo Carrà, tra i più grandi artisti del Novecento italiano – ricorda il primo cittadino Luigi Benzi – questa terra ha nel suo patrimonio genetico arte e cultura. Sabato prossimo, con le selezioni di Miss Italia, confermeremo questa tradizione ma con un altro tipo di arte, quella legata alla bellezza femminile”. Fondamentale è stato il contributo organizzativo della Pro Loco Quadrigentum così come si evince dalle parole del presidente, Dott.ssa Anna Maria Pavia: “Quargnento proporrà al pubblico una serata frizzante e speciale, un momento diverso in grado di attrarre grandi e piccini, in altre parole una grande festa. Ringrazio l’amministrazione comunale per il sostegno determinante e tutto lo staff della Pro Loco per il grande lavoro organizzativo”.
I casting sono aperti, le ragazze che volessero iscriversi possono compilare l’apposito modulo sul sito del concorso www.missitalia.it. Novità di quest’anno l’apertura ufficiale alla taglia 44 e alle ragazze che praticano sport.

Eventi