– di Saverio Albanese – Roma– Lunedì sette marzo, il Comitato Regionale del Coni della Lombardia, consegnerà un “riconoscimento speciale” all’ex reginetta della italica bellezza Tania Zamparo, 36 anni il prossimo 16 agosto, come “promessa del giornalismo sportivo” che, dal 2008, lavora nella redazione di SkySport. Tania sarà premiata durante la cerimonia delle consegna delle Stelle e delle Medaglie d’oro che avverrà alle 17,30 nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano. La premiazione sarà condotta da Bruno Pizzul, presente il prefetto Gian Valerio Lombardi ed altre autorità.
Tania, che ha vinto il titolo di Miss Italia nel 2000, ha iniziato a condurre il TG sportivo di Sky alla fine di agosto di tre anni fa in occasione del lancio della ‘All-News sportiva’, occupandosi di calcio, tennis, basket, pallavolo ed altri sport. Da ottobre del 2009 è anche il ‘volto del rugby’ delle trasmissioni di Sky: conduce infatti dallo studio le fasi che precedono e seguono le partite della Coppa Europa, i match della Nazionale e il Torneo delle Sei Nazioni, che è in corso. Sempre a lei sarà affidata la presentazione dei prossimi Mondiali di rugby che si terranno a settembre.
Diplomata al liceo classico, laureata in Lingue e Lettere Straniere, la Zamparo ha lavorato part-time dall’età di 17 anni, per essere indipendente dal punto di vista economico, sfilando in passerella e posando per servizi fotografici. Due mesi dopo l’elezione a Miss, è stata la conduttrice del programma “Raiuno Spot”, durato per 35 settimane, con l’illustrazione delle trasmissioni della Rete. Era affiancata da Barbara Clara, Miss Italia nel Mondo 2000, e da Fabrizio Gatta.

Eventi