Jesolo (Venezia)– La stanchezza, la speranza, la paura del televoto e uno slogan ricorrente: “non sono sicura di vincere, ma voglio vincere”. E’ quello che si sente ripetere tra le 24 finaliste in gara, che questa mattina hanno incontrato i giornalisti della carta stampata al “Pala Arrex” di Jesolo.
“Sono state due settimane molto dure– ci ha confessato la splendida 19enne di origine venezuelane (nata a Porlamar) Valentina Paganotto che abita a Leinì, dalla età di sette anni– dove mi sto concentrando su alcuni aspetti di vita diversi dal solito, tipo il ballo, perché di solito ho praticato il tennis professionistico per dodici anni, che ho dovuto abbandonare per problemi alla schiena. Ho lavorato sodo e spero di ottenere un piazzamento lusinghiero, oppure di vincere un titolo nazionale”. Se dovessi vincere? “Saprei come gestire il successo”.
Molto determinata anche la splendida mora cosentina Alessia Reda: “Simona Ventura è il vero motore di Miss Italia. Una persona carismatica, con le idee chiare, che ci ha trasmesso una carica e una determinazione incredibile. In poche settimane ci ha insegnato tante di quelle cose che ci vorrebbero ore per poterlo spiegare. Mi rivedo molto in questo gruppo e spero di tanto di arrivare tra le magnifiche cinque, che si contenderanno la fascia che inevitabilmente Giulia Arena consegnerà alla nuova reginetta della bellezza”.
Ha le idee abbastanza anche Clarissa Marchese, la 20enne nata a Sciacca e residente a Ribera, in provincia di Agrigento: “C’è tanta tensione, ma tutte e 24 siamo molto emozionate e non vediamo l’ora che arrivi domani sera. Esteticamente siamo tutte molto diverse, tutte belle e molto preparate, e per la giuria e le persone che voteranno da casa, sarà difficile il compito di eleggere la nuova Miss Italia”.
Molto determinata e speranzosa la 21enne piacentina Giulia Salemi, occhi marroni e capelli castani: “Non ho un piano B, ma su Miss Italia mi gioco tutto. La mia strada è questa, quello dello spettacolo: per seguirla ho lasciato anche l’università”.
“Non pensavo fosse così dura, sono sincera, ma siamo agli sgoccioli e stringo i denti – dice Elisa Piazza Spessa -. Sto vivendo il Concorso con grande serenità perché, a differenza di tante ragazze che sono qui, il mio sogno non è quello di entrare nel mondo dello spettacolo, ma di fare il magistrato: dopo il Concorso inizierò l’Università a Milano. Certo che se dovessi vincere Miss Italia, tutto cambierebbe…Spero di avere delle possibilità: quest’anno il televoto sarà determinante e questo mi spaventa molto. Spero che anche le regioni del Nord facciano il tifo per le proprie rappresentanti”.
“I ritmi sono davvero sostenuti, ma l’esperienza che stiamo vivendo è impagabile: ricordiamo che è stata concessa solo a 24 di noi – racconta Sara Pagliaroli -. Stiamo provando tutto il giorno, sono salita sul palcoscenico su cui domani saremo in diretta… le luci soffuse, il batticuore… se penso che domenica sera sarà pieno di persone che mi guarderanno vado in ansia. E poi c’è il televoto, che mai come questa volta avrà un peso nel decretare la vincitrice: speriamo che anche il Nord ci sostenga!”
Patrizia Mirigliani e Simona Ventura hanno descritto l’identikit della nuova Miss Italia, che sarà “smart, sveglia, grintosa e 2.0” e in cui le ragazze sembrano ritrovarsi a pieno. “Tutto quello che ho avuto fino ad ora, compreso l’essere a Miss Italia, l’ho avuto grazie alla mia voglia di farcela e alla mia determinazione. La nuova Miss deve essere così” – continua Sara Pagliaroli.
“Va bene la ragazza sveglia e grintosa, ma che non sia arrogante e non se la tiri – precisa Giorgia Orlandi -. Tutte le ragazze devono rispecchiarsi in Miss Italia, per cui deve comunque essere una ragazza che non si metta su un piedistallo. La tensione inizia a sentirsi, la grande paura è quella del televoto: il pubblico è sempre imprevedibile, per cui sarà una sfida dura, fino alla fine”.
Come da consuetudine, può fare affidamento sui contratti di lavoro con le aziende sponsor del concorso. Le miss vincitrici di titoli nazionali avranno contratti di lavoro annuale.
Miss Cinema: il suo profilo professionale sarà inserito nel portale del Casting Director Roberto Bigherati, che comprende nomi di attori e attrici italiani ed internazionali. Miss Cinema avrà anche la possibilità di partecipare a tre stage di Cinema dello stesso Bigherati e ad altri casting della stagione 2014-15
Radio Kiss Kiss : Media partner del concorso, propone ad una ragazza, scelta durante le finali dopo un provino svolto nei giorni scorsi, un contratto di lavoro di sei mesi come speaker e conduttrice.
Grand Hotel: Dieci miss, rinnovando una tradizione che vede le ragazze di Miss Italia debuttare nello spettacolo con questa esperienza, saranno protagoniste dei prossimi fotoromanzi. Sono state scelte dal pubblico con un’iniziativa promossa dal settimanale insieme al concorso Miss Italia.
Arte Moda Viaggi