– di Saverio Albanese –
LORETO– Le 40 ragazze dell’Academy di Miss Italia hanno fatto visita al Santuario di Loreto, tra i più importanti edifici religiosi gotico-rinascimentali e meta ogni anno di milioni di pellegrini. «Si tratta di un grande significato culturale e spirituale – ci ha confidato la patron di Miss Italia, patrizia Mirigliani– che ci ha regalato momenti di riflessione e di condivisione e ci ha unite ancora di più».
Al suo interno si trova la Santa Casa, le cui pareti, secondo gli scavi archeologici, combacerebbero alla perfezione con il perimetro della grotta di Nazareth. Condotte da un’abile guida turistica, le concorrenti ospiti del “De Angelis Resort” di Numana sono andate alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di uno dei luoghi di culto più importanti del Paese.
«Nelle situazioni più difficili, quando la vita mi sembrava un tunnel senza fine –svela Patrizia Mirigliani – mi sono rivolta in preghiera alla Madonna e ho trovato in lei conforto e comprensione. Non nascondo che la fede mi ha aiutato a superare i momenti bui. Al di là di questo – la deux ex machina del concorso di Miss Italia–credo che le ragazze abbiano bisogno di punti di riferimento importanti, ma anche di occasioni di spiritualità e di vera bellezza, quella del cuore».