Reggio Calabria– Con l’arrivo delle altre 27 Miss finaliste della 21esima edizione del concorso di Miss Italia nel Mondo con le ragazze provenienti in gran parte dei casi dall’Europa: la Calabria ed in particolar modo la meravigliosa città di Reggio si riempie di bellezze, subito impegnate in una serie di servizi fotografici e interviste con la stampa. Tra gli arrivi odierni, ci sono quelli delle le tre ragazze di origine calabrese: “Miss Italia Mercosur” Carla Isabela Dutra, “Miss Italia Ghana” Daniela Boateng, “Miss Italia Australia” Sarah Lo Bianco.
Carla Isabela Dutra, “Miss Italia Mercosur”, è brasiliana e deve le origini italiane al padre Carlos Cesar, italo-tedesco di Morano Calabro, in provincia di Cosenza. “I miei nonni si sono trasferiti qui in Brasile nel 1948”, ci ha raccontato l’incantevole Carla Isabela. Poi un aneddoto sulla sua famiglia: “Ricordo un fatto ricorrente relativo al mio bisnonno: mangiava ogni 29 del mese gnocchi perché credeva che questo avrebbe assicurato fortuna il mese successivo”.
Sarah Lo Bianco, Miss Italia Australia, è venuta accompagnata dalla nonna di 80 anni, originaria di Vibo Valentia: “Il viaggio è andato benissimo. Mia nonna era molto preoccupata per le tante ore di volo ma alla fine è qui, in Calabria, a Vibo Valentia per l’esattezza, dalle sorelle che non vedeva da 28 anni! – Racconta Sarah – Quando ho vinto il titolo di Miss Italia Australia mi è venuta l’idea di proporle di accompagnarmi: in questo modo avrebbe potuto approfittare dell’opportunità per tornare nella sua terra. Miss Italia nel Mondo ha offerto un’occasione anche a lei …“, dice mostrando una foto di lei, sua nonna e la prozia. “Mia nonna e mio nonno hanno portato in Australia la cultura italiana e l’hanno tramandata ai loro figli (i miei genitori e i miei zii) senza mai perderla. Mia nonna cucinava piatti tipicamente italiani, parlava la sua lingua. Da piccola mi ha insegnato una canzone popolare calabrese– la chiosa finale di Sarah– che ancora oggi conosco a memoria”.
Daniela Boateng, invece, diplomata alla scuola professionale per parrucchieri, Daniela lavora come modella. Il papà Daniel è originario del Ghana mentre la mamma Maria Corvelli è di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza. “Un viaggio lunghissimo, ma ne è valsa la pena –ci confida Daniela– e sono davvero molto emozionata e non vedo l’ora di mettermi all’opera per dimostrare tutte le mie qualità”. Una curiosità su di lei: la nonna materna è la sorella della nonna del calciatore Gennaro Gattuso, dunque Daniela è sua cugina di secondo grado. “Mi piacerebbe conoscerlo. Nonostante la parentela non l’ho mai incontrato, e sarebbe davvero bello poterlo fare nel corso della manifestazione”.
Domani una giornata intensa aspetta le ragazze. Nel programma, oltre al proseguimento dei servizi fotografici istituzionali, una sezione dedicata alla cura del trucco e dei capelli insieme alla Deborah Milano, al make up artist di Miss Italia Robin e agli esperti della Wella Professionals.

Eventi