Reggio Calabria– Lo stilista marchigiano Cesare Guidetti ha disegnato circa 1200 capi ad hoc per il marchio Sakinè, sponsor ufficiale di Miss Italia nel Mondo e Miss Italia: due taglie in meno ed effetto push– up assicurato per il “lato b”. La nuova collezione di jeanseria ideata dallo stilista di origine marchigiana per Sakinè rappresenta in campo di abbigliamento una vera e propria novità, che fa leva su un sapiente mix di intuizione, stile, creatività e tecnica. Grazie ad un particolare processo di lavaggio dei tessuti, realizzati con otto tipi diversi di elastici da alcune aziende abruzzesi della Val Vibrata, leader nel settore tessile, Guidetti ha ideato una collezione di jeanseria che è già diventata un brevetto. Sono più di 1200 i capi realizzati dal maestro della moda, tra jeans lungo, shorts, minigonne, miniabiti e tutine total denim. Ma la vera rivoluzione sta nell’effetto di rimodellamento delle curve che le creazioni di Guidetti hanno sul corpo femminile. “Ho realizzato pantaloni jeans in grado di far perdere fino a due taglie a chi li indossa – ha spiegato l’artista – ho disegnato tre vite differenti: alta, media e bassa, mantenendo però la stessa modellatura. Tutti i capi sono realizzati con una tecnologia avanzata che è stata messa a punto solo in Italia e, nello specifico in Abruzzo, dove da secoli si succedono maestri tessili”.
La nuova collezione Sakinè permetterà a tutte le donne di apparire più magre senza sacrifici, ma semplicemente indossando un confortevole paio di jeans. “La vestibilità della collezione la fa da padrona– ha proseguito lo stilista marchigiano– anche perché i tagli stilistici che ho creato permettono di rendere la donna più snella di una o due taglie: l’effetto è un push up per il fondo schiena. I tagli stilistici adottati sono in tutto otto”.
Guidetti, amico dei Concorsi della famiglia Mirigliani da più di 15 anni, porterà la sua intuizione anche alla prossima edizione di Miss Italia quando, per la prima volta, le ragazze saranno vestite in jeans. “La mia filosofia è quella di esaltare al massimo la femminilità delle miss – dice Guidetti -: quindi, curve, curve, curve, valorizzate dai materiali e dai tagli stilistici”. Il nero e il grigio sono i colori preferiti dal maestro. “Prediligo i colori freddi, tra tutti il nero e il bianco– la chiosa finale dello stilista marchigiano– sono un fan dello stile Courrège”.

Eventi