
Prestigiosa manifestazione musicale costituita da una serie di concerti di musiche sacre eseguite nel pittoresco ed unico teatro della Basilica del Duomo di Monreale ritenuto da molti il tempio più bello del mondo realizzato nel 1172 da Re Ruggero II durante la dinastia normanna con la partecipazione di maestranze islamiche .
Il duomo oltre ad essere dotato di un organo fra i migliori al mondo e di una acustica perfetta è conosciuto dai tempi antichi per i famosi mosaici in oro di specifica fattura araba che rappresentano episodi della Bibbia di una bellezza più che rara.
Kermesse che vede esibizioni dei più grandi artisti e orchestre fra le più celebri realtà musicali al mondo. Le quasi celesti note musicali dominate dal mosaico del Cristo Pantocreatore nella navata centrale regalano emozioni non riproducibili in altri appuntamenti musicali. La partecipazione del pubblico è altissima rappresentando la Settimana di Musica Sacra un evento atteso oltre che seguito dai più esigenti estimatori.
Il fascino della manifestazione raggiunge livelli mondiali oltre che per le bellezze presenti nella Cattedrale anche per il livello altissimo degli artisti e delle orchestre, che ogni anno si riuniscono nella cittadina limitrofa al capoluogo siciliano, per eseguire musiche sacre , liturgiche e spirituali che rappresentano il top dei concerti effettuati durante l’anno a Palermo rendendo le note musicali irriproducibili anche dalle più sofisticate attrezzature di riproduzioni musicali , toccando necessariamente anche la realtà spirituale di ogni singolo individuo.