E’ organizzata dall’associazione Homo Faber
Si tratta di una collettiva di arti visive allestita nelle sale del Castello Gallego a S. Agata di M.llo
La mostra è stata inaugurata lo scorso 28 Gennaio, ed ha come titolo ARTE NEL SOLCO TRACCIATO DI: DONNA VITA LIBERTA’.
Da alcuni decenni, spiega Nicola Chiaromonte, l’allestitore dell’evento, stiamo assistendo, in gran parte del mondo, ad un arretramento su questioni come: civiltà e rispetto della dignità umana. Guerre, oppressioni, violenze fisiche e verbali, intolleranze e quant’altro stanno condizionando negativamente le nostre vite, la nostra esistenza.
La mostra vuole essere un omaggio alle Donne coraggiose, che in Iran, stanno lottando per reclamare un loro diritto per rivendicare il Diritto di essere DONNA, i8l diritto alla VITA, il diritto di LIBERTA’.
Per Chiromonte questa “Lotta riguarda tutte le donne, ma anche tutti gli uomini. E’ una lotta che riguarda tutta l’umanità per i diritti fondamentali della umanità.” E conclude: “Queste donne stanno dando esempio, a tutte le donne e uomini del mondo, che è possibile una presa di coscienza e consapevolezza di sé stessi. Che è possibile essere fautori del proprio destino”.
L’Arte, per quello che è intrinseco in sé, cioè la rappresentazione del bello in tutti i suoi stili ed espressioni, non può essere insensibile a questi eventi, e fa propri i valori intrinsechi nei concetti espressivi di: DONNA, VITA, LIBERTA’.
Gli artisti presneti alla mostra, con la loro sensibilità, creatività, interpretazione testimoniano i valori intrinsechi nella bellezza del creato.
La manifestazione avrà carattere itinerante, qualora ci fossero condizioni favorevoli, e quindi riproposta in altri comuni dell’interland.
Apertura esposizione al pubblico:
Tutti i giorni da Martedì a Sabato, dalle ore 15.00 alle ore 17,30
Sabato11Febbraio:
chiusura manifestazione.
Alcune opere esposte