Da giovedi 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024
“Odio l’Estate” è il titolo della mostra collettiva che si inaugurerà giovedì 31 ottobre alle ore 17:00 negli spazi dell’Associazione Culturale Spazioquattro di via Ghibellina 120 a Messina. Si tratta del primo evento organizzato da The Messineser in collaborazione con ituoigelatinipreferiti, in cui tredici giovani artisti, selezionati attraverso l’omonima open call pubblicata lo scorso 21 giugno, esploreranno il tema estivo in una veste inusuale e provocatoria. I lavori esposti, che spaziano dal digitale alla pittura e alla fotografia, raccontano in modo inaspettato come la stagione estiva appena conclusa possa trasformarsi da icona di relax a simbolo di disagi, tra spiagge in bianco e nero e astratte suggestioni visive.
“Abbiamo ricevuto una risposta straordinaria alla nostra call – commenta Salvo D’Arrigo, fondatore di The Messineser – e questo ci conferma quanta voglia di espressione ci sia tra i giovani artisti. Il nostro obiettivo, insieme a ituoigelatinipreferiti, è proprio questo: creare uno spazio di connessione tra artisti e pubblico, mescolando linguaggi e promuovendo empatia e interazione reciproca. Questa mostra rappresenta solo l’inizio: sarà seguita da un workshop sulla creazione di fanzine e da un ulteriore evento per introdurre il nostro prossimo progetto”.
Gli artisti in mostra sono: Alessandra Berenato, Marcella Cilona, Alice d’Apolito, Varvara Izotova, Daniela Tania Linguanti, Rachele Mangraviti, Vincenzo Micari, Giulia Moschella, NessuNettuno, Fabrizio Previti, Giancarlo Privitera, Bianca Savasta, e Margherita Tugnoli.
Durante l’esposizione, che sarà visitabile fino al 3 novembre, sono in programma tre workshop dal titolo “Falla come ti pare: workshop di fanzine”, curati da Amalia Caratozzolo, Valentina Giocondo, e Olga Gurgone nei giorni 1, 2 e 3 novembre, con orario dalle 15:30 alle 20:00. Le tre artiste, specializzate in incisione, grafica e calligrafia, guideranno i partecipanti nella creazione di una fanzine a tema “la Fighiullanza”. Per iscriversi è possibile inviare una mail a: themessineser@gmail.com.
Evento: Mostra collettiva di grafica
Artisti: Vari
Titolo: “Odio l’estate”
Luogo: Galleria Spazioquattro – Via Ghibellina 120 – Messina
Inizio mostra: giovedi 31 ottobre 2024
Fine mostra: domenica 3 novembre 2024
orari:
giovedi 17:00 – 20:00
venerdi e sabato ore 15.30 – 20.00
domenica 10.30 – 12.00 / 15.30 – 20.00
Il prossimo evento di The Messineser è previsto per domenica 17 novembre.
orario:
giovedi 17:00 – 20:00
venerdi e sabato ore 15.30 – 20.00
domenica 10.30 – 12.00 / 15.30 – 20.00
Chi siamo
The Messineser, fondato nel 2022 da Salvo D’Arrigo e Alessandra Mammoliti, è un progetto editoriale dedicato alla cultura e al tempo libero, e dal novembre 2023 pubblica ogni giovedì “BEM!” – una guida settimanale agli eventi del weekend.
ituoigelatinipreferiti, una “podzine” lanciata nel 2020 da Alessandra Mammoliti con Francesco Certo, Gregorio Parisi, e Andrea Pistorio, affianca ai podcast settimanali una pubblicazione cartacea, distribuita gratuitamente nei luoghi di cultura di Messina ogni seconda domenica del mese.