“Dobbiamo essere protagonisti di questa fase storica che stiamo vivendo lanciando segnali importanti di discontinuitàcon il passato, il concetto di appartenenza deve essere rivisitato in chiave moderna e dinamica.
Anche i partiti devono essere partecipi di questo cambiamento e abbandonare i tesseramenti nell’accezione tradizionale del termineâ€Â. Lo ha detto il deputato dell’Mpa Ferdinando Latteri che giàin occasione dell’ultima giornata della Summer School 2009 a Villa Piccolo di Capo d’Orlando alla presenza del Governatore della Sicilia Raffaele Lombardo, ha annunciato “l’introduzione di nuovi modelli organizzativi del partito, sicuramente più ancorato al territorio e attivamente impegnato nella soluzione dei problemi delle comunità.
La fase storica che siamo attraversando – continua l’On. Latteri – è di assoluto rinnovamento e sarebbe anacronistico pensare e pretendere che vecchi modelli di comportamento e di azione possano ancora essere validi. È necessaria una riformulazione dei principi ispiratori del fare politica che parta proprio dalla questione del tesseramento al partito. Il tesseramento – continua l’On. Latteri – fa ormai parte della vecchia maniera di intendere la politica, dal quale intendiamo staccarci nella forma e nella sostanza. Ad un partito non si appartiene ma si aderisce, quando coincidono ideali, visione del mondo, programmazione e capacitàdi dare risposte concrete al territorio. E noi siamo interessati ad un modo di fare politica che abbia ben presente la sostanza delle azioni spontanee,
scaturendo dal bisogno di intendere la vita e la societàcome una realtàda vivere quanto più possibile con spirito di servizio, come fanno i professionisti, come ad esempio fa il medico, nella sua missione umana e professionale. Aderire al partito – conclude l’On. Latteri – deve significare credere nei suoi ideali e spontaneamente iscriversi ad esso con la chiara volontàdi partecipare attivamente a progetti e iniziative portati avanti nel nome dell’interesse pubblicoâ€Â.