Riflettori accesi su Maria Dangell, straordinaria cantautrice, impegnata nella realizzazione di un brano in quattro lingue in “ricordo” del re del pop Michael Jackson. Indimenticabili le esibizioni di Maria con Amedeo Minghi, Francesco Baccini e Bobby Kimball, cantante e fondatore dello storico gruppo rock “Toto”. Di seguito un video di Maria, giàal lavoro per l’allestimento del tour 2010 che la porteràin molte piazze d’Italia.
di AMORDEI
Maria Dangell nasce come cantautrice, interprete e pianista fine anni ’90. La scuola pianistica di alta professionalitàla quale ha acquisito frequentando sin da bambina la Scuola Musicale dello Stato a Tallinn (Estonia) dove è nata e in seguito il Conservatorio, e le sue buone conoscenze di ben otto lingue (parlate e scritte) l’hanno portata ad emergere nel mondo della musica internazionale riscuotendo considerevoli successi su numerosi palchi importanti lasciando un indelebile impatto al pubblico con la sua chiara, espressiva ed inconfondibile voce, e la sensitiva dinamica e raffinatezza al pianoforte.
Dangell ha partecipato nei diversi concorsi canori fra i quali il Festival Della Canzone Italiana D’Autore a Monaco di Baviera in Germania nel 2007 dove aveva presentato il suo brano “IL SOGNO”. Seguono le collaborazioni con gli artisti di grande successo italiani ed internazionali fra i quali Francesco Baccini, Bobby Kimball (il cantante e uno dei fondatori dello storico gruppo rock “Toto”, il loro duetto “The Heaven of Milano” è disponibile su iTunes), ed Amedeo Minghi con il quale ha duettato diverse volte in piazze e teatri d’Europa e Medio Oriente ed inciso il duetto “La Vita Mia”, uno dei più grandi successi del cantautore, eseguito dal vivo in 4 lingue (le versioni adattate dalla stessa Dangell) all’Auditorium della Conciliazione a Roma dal nell’occasione dei 40 anni della carriera di Minghi nel 2008. La coppia musicale è stata accompagnata dalla storica orchestra Sinfonietta conosciuta attraverso le colonne sonore di Ennio Morricone, diretta dal Maestro Renato Serio. Il brano è contenuto nel DVD “L’Ascolteranno Gli Americani” che il cantautore romano ha pubblicato in Italia e online fine marzo 2009, il periodo nel quale lo stesso duetto Minghi / Dangell è andato in onda su RAI UNO riscuotendo considerevole successo.
Durante l’estate 2009 Maria Dangell è stata l’ospite d’onore in diverse piazze e trasmissioni televisive in Italia ed in particolare in Sicilia dove nello stesso tempo ha lavorato sulla realizzazione di un progetto discografico dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, profondamente colpita dalla sua improvvisa scomparsa. Il brano si intitola MICHAEL FOREVER ed è inciso in 4 versioni – Inglese, Spagnolo, Italiano e Francese grazie alla versatilitàe l’ottima padronanza delle lingue di Dangell.
Maria spera, quanto prima, di regalare al mondo ed in particolare ai fans del Re del Pop tutte le quattro versioni del singolo e raccontarci della sua propria passione per questo indubbiamente straordinario artista che traspare in questo video pubblicato qui in anteprima.
Maria Dangell attualmente prepara il suo tour 2010 il quale la dovràportare anche in Italia. Il tour intende concludersi con la pubblicazione del suo disco tanto atteso che riserva molte sorprese ai suoi ascoltatori.
Altri particolari sulla carriera di Maria Dangell e il materiale fotografico e audiovisivo si può trovare sul suo sito ufficiale www.maria-dangell.com e sulla sua pagina di Myspace www.myspace.com/mariadangell .
Fonte www.nuovitalia.com