Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei consiglieri Rubino e Migliacca relativa alla segnalazione del grave stato di degrado in cui versa la Chiesa di San Cono Abate a Naso avvenuto a seguito dell’interruzione di lavori urgenti.
Ambientali e Pubblica Istruzione
PALERMO
Al Dipartimento dei Beni Culturali e Ambientali, dell’educazione
permanente e dell’architettura e dell’arte contemporanea
PALERMO
Al Soprintendente BB.CC.AA.
MESSINA
All’Arch. Rocco SCIMONE
Responsabile del Procedimento
c/o                   Soprintendenza BB.CC.AA.
MESSINA
Al Geom. Antonello PETTIGNANO
Direttore dei Lavori
c/o                    Soprintendenza BB.CC.AA.
MESSINA
All’Ufficio Diocesano Beni Culturali
c/o                                     Curia Vescovile
PATTI
Al sindaco del Comune di Naso (Me)
SEDE
OGGETTO: gravi infiltrazioni d’acqua Chiesa di San Cono Abate – Naso (Me) – diffida.
I sottoscritti Consiglieri Comunali RUBINO Giovanni e RANDAZZO MIGNACCA Giuseppe, fanno seguito a precedente segnalazione datata 04 agosto 2009, inviata ai medesimi destinatari, nella quale si segnalava il grave stato di degrado in cui versa la Chiesa di San Cono Abate e il relativo invito a riprendere i lavori sospesi da oltre 5 anni;
Constatano inoltre che malgrado nel mese di agosto anche il consigliere comunale Antonino Triscari abbia promosso, per lo stesso motivo, una protesta che ha visto scendere in piazza direttamente i cittadini e i fedeli ad oggi nulla è stato fatto.
Con la presente gli scriventi denunciano che a causa delle copiose piogge di questi ultimi giorni, nel Tempio si sono verificate gravi infiltrazioni d’acqua che comprometteranno in modo irreversibile l’agibilitàdel “Bene†più importante per la ComunitàNasitana.
Denunciano inoltre che le infiltrazioni stanno iniziando ad interessare la sottostante Cripta delle Reliquie del Santo Patrono nonchè il Museo di Arte Sacra.
gli Organi in indirizzo, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, di giungere in tempi brevi ad un intervento immediato e risolutivo perché domani non si debba piangere sull’irreparabile.
I Consiglieri Comunali
(Giovanni RUBINO)
(Giuseppe RANDAZZO MIGNACCA)
ÂÂ