Gli studenti dell’Istituto Statale Professionale “ G.Faranda” e della Scuola Media “ C. Incudine” di Naso hanno portato a termine un progetto alquanto impegnativo: personalizzare, riappropriandosi degli spazi scolastici, le mura perimetrali dell’istituto professionale ad indirizzo commerciale, sito in contrada San Giacomo, attraverso la realizzazione di un grande murales.
L’attività, inserita nei POF, è stata realizzata in rete tra le due risorse formative del territorio, I.C. “Incudine”, diretto dalla Dott. Antonina Gullà, e I.S.”G. Faranda”, diretto dalla Dott.ssa Maria Flavia Scavello, con la collaborazione della locale Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco, Avv. Daniele Letizia. Le attività di progettazione, trattamento delle pareti in cemento, realizzazione dei disegni e colorazione hanno impegnato gli studenti per ben 50 ore, guidati da Pierluigi Scardino.( In foto il risultato finale).
Le ricadute di questa attività sono di duplice natura, intanto estetica in quanto, come sievince dalla foto, il Commerciale ha assunto un aspetto più caldo, accogliente, originale e anche di natura formativa poiché ha permesso ad alunni di ordini di scuola diversi di conoscersi, di socializzare, di migliorare i rapporti interpersonali allo scopo di attenuare disagio adolescenziale.
Il progetto, con apposito protocollo d’intesa tra le due scuole, ha implicato anche ore di didattica laboratoriale in concomitanza con avverse condizioni meteorologiche, supportando un potenziamento delle competenze disciplinari in lingua madre e in lingua francese. Indipendentemente da una “valutazione tecnica” dei lavori realizzati, di sicuro si potrà da ora in poi dire: ” Il Professionale di Naso ha davvero un aspetto singolare!
articolo e foto Salvatore Calà