NATIVITAS CHRISTI – A Patti vanno in scena le origini di una festa senza tempo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

NATIVITAS CHRISTI – A Patti vanno in scena le origini di una festa senza tempo

il 30 dicembre, Elio Crifò racconterà le origini di una festa senza tempo, svelando i riti sacri e superstizioni anche della Chiesa dei Conventuali dove si svolgerà, alle ore 20.45, lo spettacolo Nativitas Christi.

“Quando nacque un Bimbo a Betlemme, era notte ma sembrava Mezzogiorno. Mai le stelle si videro cosí brillanti e belle e la più lucente andò a chiamare i Magi in Oriente”

Obbligatoria la prenotazione 0941 21588

La Chiesa dei Conventuali di San Francesco nel cuore del centro storico di Patti … laddove un’antica processione apriva il Natale nella prima metà del Seicento… accoglierà il viaggio di Elio Crifò: con spunti di riflessione e tanta poesia scopriremo il senso di questa meravigliosa festa “Quantunque la luce sia fatta per tutti gli occhi, non tutti gli occhi son fatti per vederla nel suo splendore”.
Se volete vedere lo splendore della luce abbandonate la banalità di questi anni e tuffiamoci nella grande spiritualità dei nostri antenati, respiriamo quel profumo d’infinito che alberga in ognuno di noi.
Prenotazioni sino ad esaurimento posti 

Spettacolo di e con Elio CRifò

Progetto e ideazione Anna Ricciardi ed Elio Crifò

Musica ed esecuzione dal vivo Salvo Nigro  –  Marco Zappia tastiera –

si ringraziano Mary Letizia per la ricerca dei documenti nell’ archivio storico di Patti, l’ archivista Agostina Passantino per le trascrizioni.

Attrezzeria e costumi Enza Mondello. Simona Bevacqua per la traduzione del castigliano antico, Massimo Scaffidi progetto grafico. Organizzazione,: Pro Loco Patti, Patrocinio: Comune di Patti; ottimizzazione: Associazione “Tindarys Augustea”.

 

 

 

 

 

26 Dicembre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist