Ieri, 31 agosto, presso terrazza del Lido di Naxos, nell’ambito del premio Promotori della lettura, di cui è stato insignito Giuseppe Lupo, docente,saggista, romanziere ed editorialista del Sole 24 ore e di Avvenire presentato il programma del Festiva Culturale e dei Libri “Naxoslegge”. Tra i partners, ancora una volta, anche la nostra testata giornalistica
Oggi, 1 settembre, al Parco archeologico di Naxos, la prima edizione del premio Comunicare l’ antico, di cui saranno insigniti Archeoclub di Sicilia, CNR-IBAM di Catania, INDA di Siracusa, Missione archeologica delle Domus di San Pancrazio di Taormina, MOISA (Centro studi internazionali sulla musica greca e romana).
Nell’incontro di ieri si è sviluppata una conversazione sul giornalismo culturale ha cui hanno preso parte Maria Rosa di Natale, Anna Mallamo, Massimo Maugueri, Antonello Piraneo e lo stesso Giuseppe Lupo.
Le letture sono state affidate a Floriana Ippolito, mentre a Mario Amoroso ha avuto il compito di accompagnare la serata con una selezione di brani della tradizione musicale italiana, citati nel romanzo di Lupo, a guisa di colonna sonora.
Fulvia Toscano, dir.art.di Naxoslegge, ha raccontato la nuova edizione del festival, dedicata al tema CustoDirelabellezza, ringraziando tutti i partners e gli sponsors che hanno reso possibile anche questa edizione della rassegna, e che saranno presenti alla serata.
Un grazie speciale è andato al maestro Alessandro La Motta a cui si deve la realizzazione dell’ opera che è stata donata a Giuseppe Lupo.
Per info, contattare
3936025554 Fulvia Toscano,
3402939860 Sakiko Tamako Chemi
328 965 7939 Katia Di Blasi.