NOCCIOLETI – La “ricetta” di Enzo Ioppolo
Cronaca Regionale

NOCCIOLETI – La “ricetta” di Enzo Ioppolo

Nocciola_Re1Il 17 Settembre 2010, presso la “Collegiale di S. Maria Maddalena” nel Comune di Lauro Provincia di Avellino, in occasione della 9° Assise della Associazione Nazionale Città della Nocciola, Enzo Ioppolo, Vice Presidente della suddetta Associazione presenterà con il supporto tecnico dell’Agronomo – Dott. Basilio Galati – la proposta di modifica del P.S.R. Sicilia 2007/2013 per la istituzione di una misura per il mantenimento dell’agricoltura ambientale dei noccioleti.

La misura oltre a sostenere la produzione e i prodotti prevede:

La tutela ambientale mediante la conservazione del paesaggio, della biodiversità quale serbatoio di carbonio per la riduzione dell’effetto serra;

La difesa idrogeologica dei versanti e la mitigazione dei fenomeni di dissesto;

La prevenzione efficace degli incendi;

La riduzione dei tempi di corrivazione dei deflussi idrici superficiali che alimentano le aste torrentizie;

Il sostegno alla produzione e il rafforzamento delle imprese corrilicole;

L’incremento e la stabilizzazione dell’occupazione della manodopera agricola locale e dell’indotto della filiera corrilicola.

Nocciola_Re2Ai lavori sarà presente l’On.le Paolo Russo – Presidente – Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, lo stesso ha avuto un ruolo per la redazione e l’approvazione del piano corrilicolo Nazionale.
La medesima proposta sarà presentata a Giffoni sei Casali il 18 c.m. presso la Sala Convegni del Municipio dove presenzieranno:

Alberto Manzo – Coordinatore tavolo Corrilicolo Nazionale – MIPAF;

Laura Allegrini – Commissione Agricoltura Senato;

Sebastiano Fagliato – Commissione Agricoltura Camera Deputati;

Vito Amendolara – Assessora Agricoltura Regione Campania;

Tale proposta è stata presentata in data 01/09/2010, all’Assessore Regionale all’Agricoltura – Bufardeci e alla Dirigente Generale del Prefato Assessorato – Dott.ssa Barresi. E’ stata altresì sostenuta e condivisa con la sottoscrizione di un protocollo di intesa da parte di tutti i Sindaci dei Comuni corrilicoli della Provincia di Messina e Catania.

Comunicato Stampa

16 Settembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist