a cura di Silvia Rossi Mileto.
ARIETE:
Continua l’esigenza di mettere a punto la questione sollevata da Saturno nel vostro VII settore astrologico, ossia analizzarsi, misurarsi all’interno delle relazioni.
A molti Ariete accade sovente di sperimentare nelle relazioni, qualcosa di frustrante e annullante, che avviene perché si passa dal dominare, all’essere dominati. In entrambi i casi, la sofferenza è destinata, infatti, c’è da riesaminare la vostra dialettica interiore, dentro la quale riconoscere voi stessi alla stessa stregua dell’altro.
Ristabilire i confini e il rispetto di voi stessi per poi potervi armoniosamente rapportare all’altro. In voi vanno armonizzati il femminile e il maschile, l’acqua e il fuoco, la vita e la morte, voi e gli altri. La parola su cui dovete meditare è, “integrazione”, un’integrazione interiore, all’interno del vostro essere, là dove prende vita e si manifesta inizialmente il conflitto, se non risolvete lì la lotta dei giochi di potere della mente egoica, la tregua fuori, è praticamente impossibile.
Cercate di abbattere le rigidità della mente razionale e aprite il cuore a sentimenti puri e amorevoli, soprattutto nei confronti di voi stessi, questa è la strada, quella che unisce l’illogico con il logico, Aristotele con Platone.
TORO:
Per il sensuale Toro, è arrivato il momento di dimostrare di essere in grado di sperimentare ciò che fino ad oggi non è stato capace di fare per paura. Le esperienze passate possono aver strutturato forme pensiero rigide e costrittive, o blocchi da un punto di vista emotivo sentimentale, lasciando poco spazio alla sperimentazione.
Avete creato in voi troppi convincimenti atti a proteggervi dalle eventuali e possibili delusioni, ciò significa fallimenti certi, qualora a priori si precluda l’evolversi della vita emozionale.
Ogni giorno sarà più deludente e triste del precedente qualora non ci si consenta più di sperimentare i sentimenti.
Per paura di soffrire si smette di vivere, di sentire, di provare, rimanendo nell’aridità del vuoto certo.
Tornate a percepire la vostra parte piccola, semplice, umile e pronta a meravigliarsi di ciò che la vita riserva, che sia bello o meno.
Cercate e accogliete quello che l’esistenza è pronta a offrirvi e farete di ogni attimo creazione divina, ogni vostro gesto avrà la luce di chi si muove mosso dai propri sentimenti ed emozioni e non smette mai di sentire il fremito della vita che gli batte forte dentro.
GEMELLI:
Mettete da parte la testa, i pensieri, la mente, i ragionamenti, ma più che mai il raziocinio, proprio a voi spetta questo compito, voi così abili pensatori, segno d’aria per eccellenza.
Dovete scendere nell’intensità più profonda del vostro essere e da lì scoccare la freccia infuocata nella sola e unica direzione nella quale desiderate andare, senza indugi e ripensamenti.
Dovete divenire energia che si manifesta e concretizza in ciò che sentite dover manifestare di voi, in qualsiasi ambito, settore, o piano dell’esistenza.
Non è il gesto confuso, spavaldo e privo di senso dell’esaltato che asseconda le pulsioni passeggere ma il compimento di un’esigenza antica della vostra anima, che si risveglia a quel bisogno di esprimersi che aveva dimenticato da molto tempo.
Ad alcuni di voi potrebbe accadere di risentir nascere aspirazioni e velleità nate da piccoli, sogni che non avete mai tirato fuori dal cassetto e che ora invece è giusto riconoscere e assecondare, poiché nascondono bisogni animici ben più profondi e significativi di quanto possa apparire in superficie.
Dunque, fate diventare realtà i vostri sogni, le stelle sosterranno i più audaci.
CANCRO:
Il passato, il presente, il futuro, non sono passaggi del tempo ma fasi della mente, l’attenzione che dovete porre voi Cancro, è relativa all’attaccamento dalle circostanze, dai luoghi e dalle persone del vostro passato.
Tutto ciò che oggi sentite non offrirvi più nulla, vi spetta abbandonarlo per aprirvi ad altro.
Nel vostro pensiero potrà ancora essere attuale ma dovete esser tanto bravi da riconoscerne la valenza odierna, le possibilità reali che ancora risiedono in quell’aspettativa ormai obsoleta e saperla abbandonare. L’aggrapparsi al passato, è tra le tematiche del Cancro, che ora più che mai è portato a superare, vista la presenza di Saturno nel IV settore astrologico, che vi richiede di abbandonare in realtà una parte di voi stessi, dunque l’impegno è certamente gravoso ma fondamentale affinché possiate ricevere ciò che a questo punto meritate ma a patto che sappiate congedare i vecchi e superati, nonché aridi attaccamenti.
Per voi è tempo di riconoscere che il passato è andato e qualsiasi tentativo o desiderio di ripeterlo è fallimentare, pertanto mettete un punto metaforico alle vostre vecchie fantasie e aprite le braccia e il cuore per accogliere il nuovo.
LEONE:
Il vostro interesse e la vostra attenzione devono ricadere sulla parte di voi stessi che sta attraversando la rinascita, forse dolorosa e faticosa, ma di risveglio si parla.
Qualunque sia la vostra età, siete giunti comunque voi Leoni, all’epoca della maturità, quel periodo in cui l’essere comincia ad avvertire le proprie esigenze reali, assieme alle responsabilità e ai dolori che talora l’esistenza infligge, se ne riconosce il peso, il valore e la sofferenza.
Ciò include che l’esperienza che potreste stare attraversando, apparentemente solo triste e sofferta, in realtà apporti più spessore e sostanza a ciò che prima davate per scontato, dunque si cominciano ad apprezzare le piccole ma grandi cose che offrono serenità e gioia alla vita.
Ad esempio la quiete e l’unione famigliare, non sono più scontate ma divengono fonte di felicità e apprezzamento, per ogni gesto e dono ricevuto si diventa riconoscenti e grati come non mai.
Insomma le elaborazioni si fanno più intense e profonde, capaci di riconoscere il valore a ogni piccola cosa e si diviene anche più capaci di tenere le distanze dai giudizi e pretese altrui.
In qualsiasi spazio vi troviate ora, stretto e angusto, ampio e libero, è tempo di crescita e cambiamento, aumenta la consapevolezza di voi stessi e della vita, quindi le possibilità di essere felici e liberi si moltiplicano.
VERGINE:
Sempre la stessa l’esortazione delle stelle per voi, all’erta dalla mente che deve essere un servitore e non il padrone.
Troppo carica d’immagini, pensieri, idee e concetti, la mente rischia di confondere e mentire suo malgrado, ecco perché va temuta e saputa gestire, evitando di diventare suoi schiavi.
Cercate di riconoscere quante volte l’ingerenza del pensiero blocca il fluire di voi stessi o delle situazioni intorno a voi. La meditazione, è uno strumento importante per riconoscere il pattume contenuto nella mente e i suoi effetti.
Nel buddhismo la mente è vista come una scimmia impazzita che salta urlando da una parte all’altra, direi una metafora perfetta della mente umana, facile da individuare quando si pratica appunto la meditazione.
Durante la pratica, l’osservazione permette di analizzare i movimenti del pensiero e ne verifica anche l’attendibilità e il valore.
Quindi, cominciate a prendere maggiori distanze da ciò che vi suggerisce il pensiero e dedicatevi a qualsiasi pratica utile all’osservazione delle funzioni del pensiero, così da diventare i soli padroni di voi stessi, smettendo di identificare il vostro meraviglioso essere con ciò che vi detta il pensiero.
Ricordate: la mente, mente.
BILANCIA:
La geometria astrale del momento vi esorta a “rallentare”, dovete moderare l’andatura interiore dei vostri pensieri, delle vostre emozioni e delle vostre reazioni o persino fermarvi, come foste una tartaruga che trasporta sempre con sé la sua casa, quindi tutto il suo mondo interiore e non è cosa da poco.
Cominciate a riconoscere il peso, la valenza, il valore di ciò che è contenuto in voi stessi, quanto belli, fragili, intensi e complessi siano i vostri sentimenti e non abbandonateli mai, piuttosto portateveli sempre dietro con voi e abbiate la giusta cura.
Siete uno scrigno raro, ricolmo di preziose virtù e sentimenti da custodire e poi distribuire all’umanità, altrimenti sarebbe un vero peccato perdere strada facendo tanta vita, per la troppa fretta o paura, oppure trattenere tutto per timore dei giudizi o di non essere riconosciuti nel proprio valore. Imparate a stare nella pienezza di voi stessi, di chi siete e di cosa siete capaci di offrire del vostro grande e immenso valore umano.
Togliete un po’ di lustro dall’apparenza e mostrate la vera stella che brilla in voi, tutti risplenderanno del vostro riflesso.
SCORPIONE:
Confini, la tematica è armonizzare i confini.
Nell’amore i confini si sciolgono, anche nella gioia i confini si sciolgono, perché amore e gioia sono caldi e sciolgono le resistenze e l’isolamento. In realtà volevate isolare la ferita, la paura ma qualcosa ha preso il sopravvento su di voi e l’isolamento è diventato totale, che ve ne rendiate conto o meno, questo vi sta accadendo, le durezze che raggelano i vostri cuori, ne sono la testimonianza.
Quando non fluisce più il calore nel cuore, è perché la mente separatrice ha messo l’ego, ha controllare che nessuno oltrepassi il varco del cuore, quel muscolo capace di accogliere e nutrire ogni bisogno proprio e altrui. In realtà per paura di perdere spazio e libertà ed evitare qualsiasi possibilità di essere delusi e traditi, vi siete preclusi la possibilità di vivere nella felicità e nella gioia vera.
Chi di voi fosse barricato dentro la confusa e impaurita fortezza, farà bene a lasciarsi sciogliere ogni grata di ferro che ancora avvolge il suo cuore, per lasciarsi sciogliere dal calore dell’amore e della gioia.
SAGITTARIO:
Vi trovate al cospetto del sogno e del reale, tutta l’esistenza può essere vissuta in un sogno scambiato per realtà e al contrario, ciò che si è vissuto a lungo come reale, un giorno potrebbe svanire come fosse stato un sogno. Insomma, parliamo del sogno in cui viviamo tutti prendendolo come l’unica e sola realtà.
Questa profonda comprensione, dovrebbe apportare un grande sostegno per voi, poiché vi libera di quella serietà e pesantezza che alle volte viene imposta anche a voi, figli di Giove.
Riappropiatevi del grande gioco delle possibilità, partendo dal presupposto che ciò in cui avete voluto credere e persino soffrire finora ha avuto un senso ma che forse ora non l’ha più, che forse è giunto il momento di cambiare sogno. La vita, insegnano le stelle, non va presa troppo seriemente ma vissuta intensamente, nel rispetto dell’attimo dopo attimo, per non perdere l’essenza vera e il valore di respirare.
Oggi per voi, è opportuno ridimensionare il peso che avete offerto a situazioni e persone, che in qualche modo hanno segnato i vostri giorni, tornate ad assaporare l’essenza e il sogno più bello diventerà per voi la vostra realtà, l’unica in cui vivere e credere.
CAPRICORNO:
Fate in modo di non lasciar troppo intendere di cosa e di quanto siete capaci, qualcuno potrebbe approfittarsene. La realtà è che siete all’altezza sempre delle situazioni, voi impeccabili, autorevoli e talvolta austeri Capricorno ma avete anche altro all’interno di voi stessi e il compito che le stelle vi hanno assegnato anche in questa settimana, è di diventare bravi anche nel dimostrare le vostre vulnerabilità, quelle che tanto temete di mostrare.
Alcuni Capricorno arrivano persino ad apparire freddi e distaccati, nonostante nel loro interno stessi sia presente un silenzioso vulcano, che attende solo di poter esplodere in un eruzione carica di sensualità, passionalità, calore e amore romantico.
Dovete avvicinare coloro i quali desiderano sperimentare queste vostre parti e sono pronti ad accompagnarvi nel superamento dei piccoli ma faticosi valichi, che il vostro vecchio pianeta dominante, Saturno, tende a imprimere sui sentimenti e le emozioni, dei suoi figli Capricorno.
ACQUARIO:
Gli Acquario, debbono impegnarsi nel far incontrare e armonizzare le loro due parti tanto forti ma allo stesso tempo, tanto opposte e contrastanti tra loro.
L’idiosincrasia, che nasce all’origine tra i due pianeti dominatori dell’Acquario, l’innovativo e liberale Urano e il vecchio conservatore e severo Saturno, è ciò che tanto poi patisce ogni nato del segno, ossia stare in un continuo conflitto interiore, tra libertà e rassicurazione affettiva, tra nuovo e vecchio, tra bisogno e autonomia, tra idealismo e aridità materiale, insomma una vera spaccatura, che porta a grandi momenti di caos.
Ebbene, è giunto il momento di trovare una tregua, un equilibrio, che vi consenta, di essere più costruttivi e definiti in ogni ambito della vostra esistenza.
Avete molte possibilità di raggiungere i vostri splendidi obiettivi.
Se riuscirete a riconoscere quando certe modalità s’insinuano, compromettendo le vostre ambizioni e aspirazioni, allora avrete dalla vostra tutto ciò di cui vi serve di disporre per arrivare lontano, tanto lontano da farvi ponte tra il vecchio e il nuovo, fra tradizione e innovazione, tra pensiero e azione, tra paura e temerarietà.
Potrete diventare i pontefici dell’umanità, ossia coloro che fanno da ponte, che accorciano tutte le distanze umane.
PESCI:
Meravigliosi e onirici Pesci, decidetevi a mostrarvi per quello che siete, senza mistificare la grande sensibilità, il fragile sentimento che sempre vi avvolge, o la confusione che spesso mettete nelle scelte.
La paura nel rivelare queste vostre parti, v’induce a percorrere modalità di comportamento non apprezzabili, fareste bene a trovare il coraggio di esprimervi con tutti voi stessi, nel bene e nel male, attraverso i vostri modi, magari apparentemente goffi e ridicoli ma terribilmente affascinanti, per chi ha occhi per vedere.
Il bisogno di celare il vostro vero e autentico animo, vi porta a percorrere strade che diversamente mai vi apparterrebbero, come la testardaggine, l’indifferenza e la freddezza. E’ un vero peccato mortificare le proprie parti piccole e tanto deliziose, a favore di modi comuni e discutibili, solo per non esser riconosciuti nelle proprie vulnerabilità. Debolezze, che se viste e accolte potrebbero certamente diventare punti di forza, sui quali fondare la vostra tenera e creativa personalità.
La timidezza è diventata una qualità rara ed emozionante, tipica dei delicati Pesci, fatene la vostra corazza e non avrete più nulla da temere. Se amate, amate con tutti voi stessi, se odiate, idem.
L’Oroscopo che si legge normalmente su riviste o si può ascoltare alla radio si compone dell’analisi dei transiti sul Sole di nascita, ciò ovviamente riduce l’approfondimento e l’esattezza dell’ osservazione astrologica, che diversamente va analizzata tenendo conto di tutti i pianeti da cui siamo influenzati, considerando l’ascendente e tutte le dodici case astrologiche, ovvero i diversi settori della vita.
Un invito per rendere più attendibile la lettura dell’oroscopo settimanale potrebbe essere quello di leggere oltre al proprio segno solare, anche qualora se ne conoscesse il segno, le indicazioni dell’ascendente.
per avere maggiori informazioni, un oroscopo personalizzato, un consulto, o la lettura dei tarocchi: