Il Comitato Direttivo di Agenquadri/Cgil riunito ieri a Roma alla presenza del Segretario Confederale Enrico Panini, ha eletto Paolo Terranova, di Gioiosa Marea, nuovo Presidente dell’Associazione Generale dei Quadri, Professionisti e Alte Professionalità, affiliata alla Cgil.
Paolo Terranova, eletto all’unanimità con un astenuto, sostituisce Carla Pecchioni che, il 4 Ottobre 2010 ha rassegnato al Comitato Direttivo le proprie dimissioni, ritenendo concluso il proprio mandato e sostenendo contestualmente la proposta della candidatura di Paolo Terranova, quale risorsa giovane, dotata di alta competenza, e quindi con le giuste qualità per attuare l’ambizioso percorso e gli obiettivi fissati dal 3° Congresso dell’Associazione, svoltosi a Genova il 29 e 30 Aprile 2010.
Questi obiettivi hanno trovato peraltro conferma nel nuovo patto di Affiliazione, sottoscritto il 19 Novembre 2010 dal Segretario Generale della GIL Susanna Camusso e da Carla Pecchioni in qualità di presidente di Agenquadri.
Paolo Terranova ha 36 anni, ama il blues e la buona muisca, è dottore di ricerca in Economia e gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.
Ha fatto parte del Gruppo di coordinamento di programmi e progetti sulla rendicontazione sociale sull’etica nelle amministrazioni pubbliche ed è stato consulente del Formez e del Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Ha iniziato a collaborare con Agenquadri Nazionale, come giovane ricercatore, nel 1999 e da due anni collabora a tempo pieno con la presidenza nazionale ed è componente dello stesso Comitato Direttivo.
Il Comitato Direttivo ha infine ringraziato il Presidente uscente per il buon lavoro svolto in una fase complessa della vita del paese e del sindacato ed ha contestualmente formulato gli auguri di successo a Paolo Terranova, all’Agenquadri e alla Cgil.