PAPILLOMA VIRUS & VACCINI – In­con­tro for­ma­ti­vo ed in­for­ma­ti­vo al­l’I­sti­tu­to al­ber­ghie­ro di Bro­lo
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PAPILLOMA VIRUS & VACCINI – In­con­tro for­ma­ti­vo ed in­for­ma­ti­vo al­l’I­sti­tu­to al­ber­ghie­ro di Bro­lo

Pro­se­gue con suc­ces­so la cam­pa­gna del­l’A­sp di Mes­si­na “L’im­por­tan­za dei vac­ci­ni: stru­men­to di pre­ven­zio­ne del­le ma­lat­tie”

Si è svolto stamani nei saloni dell’Alberghiero di Brolo l’in­con­tro for­ma­ti­vo ed in­for­ma­ti­vo, or­ga­niz­za­to dal­l’A­sp di Mes­si­na, sul tema Hpv che si è declinato sul tema dell’im­por­tan­za dei vac­ci­ni quali stru­men­ti di pre­ven­zio­ne del­le ma­lat­tie.

Dopo i sa­lu­ti del­la di­ri­gen­te sco­la­sti­ca Ma­ria Ric­ciar­del­loha introdotto il tema dell’incontro ed ha moderato gli interventi il di­ret­to­re del­l’U.O.C. Di­par­ti­men­to di Pre­ven­zio­ne del­l’A­sp di Mes­si­na Sal­va­to­re Si­do­ti.  Era presente all’incontro l’on. Giu­sep­pe Lac­co­to, pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne re­gio­na­le del­la Sa­ni­tà al­l’Ars, e le di­ri­gen­ti Spem del­l’A­sp di Mes­si­na, Ma­ri­le­na Spa­da­fo­ra e Jole Don­zì, oltre alla pe­dia­tra Me­la­nia Scaf­fi­di, aujrice di in “intervento di cuore ed appassionato, unitamente all’in­fer­mie­ra pro­fes­sio­na­le Fran­ce­sca Car­di­na­le del Cen­tro vac­ci­na­le Pat­ti.

L’in­fe­zio­ne da pa­pil­lo­ma­vi­rus (Hpv- Hu­man Pa­pil­lo­ma Vi­rus) è la più fre­quen­te ses­sual­men­te tra­smes­sa. Il vi­rus è sta­to clas­si­fi­ca­to come il se­con­do agen­te pa­to­ge­no re­spon­sa­bi­le di can­cro nel mon­do.

Il pa­pil­lo­ma , è stato spiegato ai ragazzi, di­fat­ti, può cau­sa­re di­ver­si tipi di tu­mo­ri non solo fem­mi­ni­li; ol­tre a quel­li alla cer­vi­ce ute­ri­na, alla va­gi­na e alla vul­va, ed è re­spon­sa­bi­le an­che di neo­pla­sie del­l’a­no, del pene, del­la ca­vi­tà ora­le, del­la fa­rin­ge e del­la la­rin­ge.

Si sti­ma che ol­tre l’80% del­le per­so­ne ses­sual­men­te at­ti­ve si pos­sa in­fet­ta­re nel cor­so del­la vita. II ri­schio di con­trar­re il vi­rus ini­zia con il pri­mo con­tat­to ses­sua­le; per le don­ne l’in­ci­den­za è più alta, in­tor­no ai 25/​35 anni, men­tre per gli uo­mi­ni re­sta ele­va­ta an­che nel­le età suc­ces­si­ve.

La cam­pa­gna vac­ci­na­le or­ga­niz­za­ta dal Di­par­ti­men­to di Pre­ven­zio­ne del­l’A­SP di Mes­si­na è già sta­ta av­via­ta nel mese di mar­zo pres­so gli isti­tu­ti sco­la­sti­ci du­ran­te i qua­li ven­go­no af­fron­ta­te le te­ma­ti­che di edu­ca­zio­ne ses­sua­le, pre­ven­zio­ne del­le ma­lat­tie in­fet­ti­ve a tra­smis­sio­ne ses­sua­le, del Pa­pil­lo­ma vi­rus con fo­cus sul­la vac­ci­na­zio­ne anti -HPV e sono stati calendarizzati altri incontri che coinvolgeranno le classi del Merendino.

L’o­biet­ti­vo è ac­cre­sce­re la cor­ret­ta in­for­ma­zio­ne sul­la im­por­tan­za del­la vac­ci­na­zio­ne come stra­te­gia di pre­ven­zio­ne del­le ma­lat­tie in­fet­ti­ve pre­ve­ni­bi­li, al fine di far fron­te al cre­scen­te fe­no­me­no del­l’an­ti­bio­ti­co re­si­sten­za.

“Il pro­get­to – spie­ga Sal­va­to­re Si­do­ti – è ri­vol­to al tar­get in­di­vi­dua­to dal Ca­len­da­rio Vac­ci­na­le per la Vita” del­la Re­gio­ne Si­ci­lia di cui al D.A. n°1965 del 10 ot­to­bre 2017 (ra­gaz­ze tra gli 11 anni e i 25 anni, ra­gaz­zi tra gli 11 e i 19 anni) dif­fi­ci­le da rag­giun­ge­re se non at­tra­ver­so i luo­ghi di ag­gre­ga­zio­ne isti­tu­zio­na­li pres­si i qua­li sono or­ga­niz­za­te del­le se­du­te vac­ci­na­li. Ri­dur­re dra­sti­ca­men­te i casi di can­cro alla cer­vi­ce ute­ri­na (e non solo) de­ter­mi­na­ti dal­l’H­pv. il pa­pil­lo­ma­vi­rus uma­no, fino a far­li scom­pa­ri­re, non è un’u­to­pia ma un tra­guar­do rag­giun­gi­bi­le.

Come fare? Vac­ci­nia­mo­ci tut­ti”.

La pediatra Melania Scaffidi, assertrice convinta della validità dei vaccini, ha evidenziano, parlando anche del Covid, che solo una campagna intransigente di prevenzione può assicurare il successo sanitario a tutela della popolazione.

Su fronte del Covid ha detto la Scaffidi, facendo riferimento a Brolo, oggi, il non contare morti sul territorio comunale lo si deve grazie al grande lavoro dei medici che in sintonia con le strutture sanitarie hanno profuso agli assistiti cultura del vaccino.

I ragazzi dell’alberghiero tra cucina e accoglienza

Fotogallery dell’evento

         

 

 

17 Maggio 2023

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist