Pippo Callipo dismette a Vibo. Un circuito di A1 2014/15 che si snoderà, salvo sorprese, da Trento a Perugia………. Parola al coach!
Cesare Pellegrino
Word League: “Italia sorprendente, ha superato brillantemente il Brasile in casa, in due partite. Gli azzurri sono apparsi molto più in forma, più in palla rispetto agli imballati brasiliani, una lieta sorpresa per quest’inizio di Word League, esordio italiano stasera a Trieste, domani a Verona, c’è grande attesa per vedere ancora all’opera questa nazionale briosa. – Cosa ha funzionato per Mauro Berruto? – tutti i reparti oltre le più rosee aspettative, siamo stati superiori soprattutto nella fase break dove i carioca sono sembrati ancora in ritardo rispetto agli azzurri. Era da tantissimi anni che il Brasile non perdeva in casa, per noi una grande soddisfazione al cospetto di un palasport quasi totalmente giallo-oro – prossimo turno? – Prossimo week and contro l’Iran – orfana di Velasco – oggi in mano ad un allenatore emergente, Slobodan kovac, che ha ben fatto quest’anno a Perugia con la finale scudetto e di Coppa Italia. Ritengo però, possa preannunciarsi un altro fine settimana azzurro”.
BOX B1m
Playoff: “Playoff amari per le calabresi. Lamezia è stata una sorpresa in negativo, ci si aspettava di più, visto l’investimento economico in quanto a roster, in particolare con alcuni ruoli, non è riuscita a passare il primo turno da favorita per fattore campo – Cosenza? – Quasi fuori dai playoff, sicuramente l’allontanamento di Fabrizio Marano non è servito, certamente è stato mal gestito”.
RISULTATI
ilsap Lamezia vs Polisportiva Tuscania 1-3 (25-20, 24-26, 22-25 e 23-25)
“Gara equilibrata quella del PalaSparti, i lametini, dopo aver vinto il primo set 25-20, non hanno saputo approfittare del vantaggio facendosi sorprendere da un Tuscania più incisivo nelle fasi finali dei set, soprattutto, nei fondamentali di muro-difesa. Resta il rammarico per questa bella, che Lamezia avrebbe potuto far sua, anche con qualche elemento non in ottime condizioni fisiche”.
Deseta Cosenza vs Caloni Bergamo 0-3 (16-25 23-25 e 19-25)
“Netta affermazione della Caloni Bergamo, contro una Deseta Cosenza apparsa la brutta copia, di quella vista in campionato. Prestazioni sicuramente al di sotto delle aspettative in molti reparti, questo, a prescindere dalla forza di Bergamo”.
B2m gir H
Playoff B2 Primo turno di gare: “Fuori al primo turno le due squadre del girone H, questo la dice lunga sul valore tecnico del campionato appena concluso. C’è molto da recriminare in casa Kerakoll, per non aver saputo approfittare del vantaggio iniziale di gara uno e registrato una pessima partenza in gara due, senza forza per ribaltare il risultato. Per Cinquefrondi passaggio compromesso all’andata, a Locorotondo poi, una netta sconfitta 3-0 nonostante un terzo set che pareva poter riaprire la partita. Per la formazione calabrese, la consolazione di un’annata al vertice”.
RISULTATI
Kerakoll Misterbianco vs Natura Energie Lagonegro 1-3 (14-25, 22-25, 25-23 e 23-25)
Volley Club Locorotondo vs Indifesa Pallavolo 5frondi 3-0 (25-21, 25-21 e 25-22)
Parola al coach….
“Mercato in fermento, Gabriele Maruotti e Christian Fromm firmano per Perugia, in arrivo a Modena tanti giovani della Nazionale Italiana come Luca Vettori opposto, Matteo Piano centrale, il libero Salvatore Rossini, e da Perugia il serbo Petric. Per la neo promossa Monza, rientra dal prestito il centrale Beretta; a Latina, in arrivo da Modena il libero Manià e da Vibo Valentia l’allenatore Chicco Blengini.– Dismette Pippo Callipo – Notizia che non fa piacere, il campionato di A1 perde una delle rappresentati maggiori degli ultimi 10 anni, una società che ha dato lustro alla mia regione sotto molteplici aspetti, non ultimo, in termini sociali. – Perde il sud, un circuito di A1 che si snoderà, salvo sorprese, da Trento a Perugia, in circa 450 km – E’ l’esatta fotografia dell’attuale situazione vollistica nazionale e, soprattutto, meridionale. Stupisce, se si pensa a quanto è amata, diffusa la pallavolo nelle nostre regioni”.