Bologna in volley, è tempo di Coppa Italia. A pensarci bene però, stupisce come, il cuore ‘politico’ dello sport italiano (calcio, basket, volley ecc.) saldamente domiciliato all’ombra delle Torri, attualmente glissi la polvere di un parquet d’elite. Bologna è la storia dello sport italiano. La mente, nostalgica canaglia, ritorna subito a quelle magiche emozioni ……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
BOX A1m
Diciannovesimo turno di gare: “Vincono le prime della classe, dunque, nessun rischio per le quattro protagoniste di questo campionato che si preparano alle finali di Coppa Italia di questo fine settimana. In fondo alla classifica, Tonno Callipo quasi fuori dai playoff”.
Diatec Trentino vs Tonno Callipo 3-1 (25-16, 23-25, 25-17 e 25-16)
“La formazione calabrese lotta con caparbietà contro la più quotata Diatec riuscendo a vincere il secondo set ma, i troppi problemi fisici che dall’inizio dell’anno hanno falciato questa squadra, non hanno permesso di realizzare qualche punto sul difficile campo di Trento”.
FINALE COPPA ITALIA A1: “Questo fine settimana il PalaDozza di Bologna ospiterà la Del Monte Coppa Italia final four A1. Si sfideranno le quattro formazioni che guidano la classifica del nostro campionato, Lube Macerata, Copra Elior Piacenza, Sir Safety Perugia e Diatec Trentino. La grande pallavolo ritorna nella città delle due Torri, un pubblico abituato ai grandi eventi sportivi, cui però, manca già da un po’ una formazione vollistica di rango – chi vince la coppa? – salvo sorprese, favorite per la finale, Macerata e Piacenza”.
BOX A2m
Ventesimo turno: “Soffre la capolista che non riesce a portare la vittoria a Castellana, Corigliano lotta alla pari con Sora, Milano fa passerella a Brolo”.
RISULTATI
Caffè Aiello Corigliano vs Globo Sora 1-3 (22-25, 25-22, 22-25 e 27-29)
Elettrosud Brolo vs It&ly Milano 0-3 (13-25, 23-25 e 18-25)
“Gara equilibrata tra due formazioni speculari per risultati ottenuti, Sora ha confermato tutta le sue potenzialità, Corigliano invece, ha deluso tutte le attese dell’ambiente vollistico calabrese – Brolo? – La formazione siciliana ha lottato un set, senza però riuscire a fermare l’It&ly dell’ex Bertoli”.
Penultima di campionato, l’Elettrosud in trasferta a Bari, a Corigliano arriva la Sieco Service Ortona: “Sarà difficile muovere la classifica anche sul campo di Castellana, per un Elettrosud ormai avulsa da questo torneo – Corigliano? – potrebbe trattarsi di una gara di grande equilibrio, il risultato dipenderà sempre dalla squadra calabrese, anche se incontrerà una Sieco in forma. Anche quest’anno, la formazione abruzzese sta disputando un ottimo campionato”.
BOX B1m gir C
Riprendono le gare in B1 maschile gir. C. Nel quindicesimo turno Cosenza ospiterà la Virtus Potenza – match facile per Cosenza – al PalaDante di Trapani sarà la volta di Casandrino – la formazione campana è una delle deluse di questo campionato, affronta un Trapani certamente alla portata ma, con la spensieratezza di una classifica, fin ora, tranquilla – per la Pallavolo Messina c’è il Club Italia – Gara complicata, la Pallavolo Messina non è favorita. Periodo dunque non facile per la formazione di coach Ferrara”. Riposa l’ilsap Lamezia.
B2m gir H.
Diciassettesimo turno: “A Gela, scontro tra titani che non ha deluso gli appassionati di volley, risolto poi al tiebreak dalla formazione di casa, mentre, a Catania, per Leonforte una sconfitta che fa riflettere. Punti preziosi per la Pallavolo Augusta impegnata ad Agira, infine, riscatto Csain, Ragusa vendica la sconfitta dell’andata contro la matricola Acireale”.
RISULTATI
Mymamy Area 151 vs Raffaele Lamezia 3-0 (17-25, 14-25 e 20-25)
“Tre punti per Lamezia che approfitta della scarsa consistenza dei reggini”.
Coordiner Club Catania vs Home & Beauty Store Leonforte 3-2 (21-25, 25-15, 25-23, 16-25 e 24-22)
“Da favorita, Leonforte perde la gara mettendo in mostra lacune e fragilità in alcuni fondamentali di gioco. La Coordiner ha ribadito la sua consistenza, specie tra le mura amiche, consolidando così il suo piano salvezza”.
Ro.Ga. Volley Agira vs Pallavolo Augusta 3-2 (25-23, 18-25, 24-26, 25-21 e 15-11)
“Augusta ha affrontato questo importante match con grande determinazione, riuscendo a far punti, per nulla gratis, in un campo notoriamente caldo”.
Callipo Sport vs Indifesa Pall. 5frondi 1-3 (27-25, 15-25, 19-25 e 18-25)
“Un set alla Callipo Sport, in un match senza equilibri tecnici tra le due contendenti”
Caffè del Corso Modica vs Algoritmi Tremestieri 1-3 (20-25, 25-15, 21-25 e 19-25)
“Poche speranze salvezza per Modica, che cede l’intera posta alla più tecnica formazione di coach Davide Zito”.
Aquilia Acireale vs Csain Club Ragusa 0-3 (13-25, 25-27 e 25-27)
“Risultato netto per la formazione ragusana, contro un’Aquilia Acireale calante in questa fase di campionato”.
Meic Services Gela vs Kerakoll Misterbianco 3-2 (22-25, 26-24, 25-19, 14-25 e 15-8)
“Match che ha dato conferma a tutte le attese del pre-gara, due formazioni che meriterebbero la promozione. Gara spettacolare, Gela ha anche rischiato di perdere, (sotto 2-1), ha poi saputo reagire nel quarto set (25-14) riportando la partita in parità, e vincere il tiebreak in modo eloquente. Probabilmente sono stati schierati in campo i migliori di questo torneo, l’alternanza al vertice di classifica caratterizzerà il resto del campionato”.
Il diciottesimo turno di B2 propone sabato 8 marzo lo scontro tra Ragusa e Reggio Calabria: “Punti utili per il team Benassi – la Pallavolo Augusta sfida tra le mura amiche la Coordiner Club di Catania – Augusta deve osare. Una vittoria piena che potrebbe rispondere alle sue ambizioni di salvezza – a Leonforte arriva la corazzata Gela – Gela favorita, Leonforte incompiuta – trasferta a Misterbianco per la Ro.Ga. Volley – Kerakoll senza distrazioni – Cinquefrondi vs Modica – gara facile – infine, domenica 9, sarà la volta di Algoritmi vs Callipo Sport – Tremestieri favorita sui giovani Callipo – Raffaele Lamezia vs Aquilia Acireale – Gara delicata per un Acireale che, in questa seconda parte di campionato dimostra grande stanchezza. Un risultato negativo la risucchierebbe in scomode posizioni di bassa classifica”.
Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Home & Beauty Store Leonforte vs Meic Services Gela
“Leonforte, una formazione incompiuta. Il campionato ennese ha evidenziato alcune lacune in fondamentali importanti, vedi la ricezione, il peso dell’attacco è supportato per lo più dal suo opposto, sacrificando, però, il gioco dei centrali e delle bande – la gara? – Se Leonforte sarà in grado d’ottenere un buon cambio palla, potrà impensierire la formazione ospite”.
Parola al coach….
“Coppa Italia. Tutto esaurito per una finale quanto mai incerta, che vedrà duellare il meglio della pallavolo nazionale, in un teatro, il PalaDozza, che ha visto sfide d’ogni sorta, dello sport nazionale ed internazionale. Domande: Quando tornerà il grande sport sui parquet bolognesi (Virtus, Zinella ecc.)? Perchè le finaliste di oggi non compaiono tra le regine d’Europa? Colpa del ‘sistema’ campionato?”.