Pausa da campionato in A2m, è tempo di Coppa Italia. …….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
SUPERLEGA
Quarta di ritorno: “La classifica generale non si muove, le squadre di casa tranne Piacenza hanno vinto, la squadra di Zlatanov manifesta una crisi profonda. Ultima in classifica, la solita Revivre Milano”.
Energy T.I. Diatec Trentino vs Calzedonia Verona 3-0 (25-19, 25-22 e 25-13)
“Doveva essere una gara verità per Verona, così non è stato, ovviamente si trattava di uno scontro difficile. Nota stonata il non gioco della squadra di Giani, la rinuncia a stare in campo. Trento dal canto suo, ha fatto una partita quasi perfetta, ha confermato il secondo posto e una solidità di squadra evidente, anche perché sembra aver recuperato in toto il suo giocatore più rappresentativo, Kaziyski, autore di una prestazione maiuscola”.
Nella quinta giornata di ritorno, due le gare interessanti, Citta di Castello Sansepolcro vs Top Volley Latina e Calzedonia Verona vs Sir Safety Perugia: “Sansepolcro sembra rinvigorita dopo il cambio in panchina e l’avvento di Fausto Polidori, ha ottenuto dei risultati che gli hanno dato fiducia nel campionato, utili anche per affrontare un Latina di qualità, dotata di giocatori importanti. Latina deve confermare la sua superiorità rispetto all’avversaria, si attende, dunque, una gara combattuta, dove la formazione laziale ha i favori del pronostico – Verona vs Perugia – Sfida cha vale il quarto posto in classifica, una partita che ci deve dire se Verona e Perugia sono in grado di tenere il passo delle tre battistrada che sembrano avere una qualità di gioco superiore. Da segnalare per il tecnico di Perugia, Nicola Grbic, l’incarico di capo allenatore della nazionale serba”.
BOX A2m
Quinta giornata girone di ritorno: “Ortona consolida il primato in Calabria, per Vibo tre punti attesi. Castellana in caduta libera, Alessano in netta ripresa”.
Domar Matera vs Tonno Callipo 1-3 (25-22, 24-26, 19-25 e 11-25)
“Le attese della vigilia facevano presagire una gara più combattuta ma, per demerito di Matera o merito di Vibo, la partita è durata solo due set. Per il resto, la Callipo è stata nettamente padrona del campo ”.
Caffè Aiello Corigliano vs Sieco Service Ortona 1-3 (25-18, 29-31, 25-27 e 19-25)
“Corigliano, dopo aver vinto il primo set in maniera egregia, ha perso l’occasione di chiudere il secondo, momento in cui è cambiata la partita. E’ emerso il ‘grande gruppo ortonese’ che, nonostante l’assenza di pedine importanti come Cisolla e Lanci, è riuscito a fare tre punti contro una diretta concorrente. Grande merito per una squadra ordinata e più equilibrata. Corigliano ha fatto qualche passo indietro in termini di gioco e di credibilità, una formazione che stenta a nascondere le sue fragilità”.
Turno di riposo in A2m per la Coppa Italia, il campionato riprenderà domenica 15 febbraio.
BOX B1m gir C
Riprende il campionato di B1m girone C, sabato 7 febbraio Cinquefrondi ospiterà l’Aversa di coach Draganov: “Partita difficile, Aversa punta alla vittoria del campionato, ha bisogno di non perdere contatto con l’alta classifica visti i punti lasciati in giro in avvio – Lagonegro attende Brolo – 3-0 – domenica 8 a Gela sarà la volta della Happy LoreLei Potenza – Attendiamo indicazioni dalla Meic, in una gara che la vede favorita – Cosenza vs Civita Castellana – Sono poche le opportunità dei cosentini di accedere ai playoff, questa è una, solo se la vedrà vincente contro la prima in classifica”.
BOX B2m gir H
Si ritorna a giocare anche in B2m girone H: “Leonforte vs Città di Viagrande, Terrasini vs Modica e Acireale vs Papiro, gli scontri potenzialmente più equilibrati. Da segnalare il cambio in regia a Leonforte, ha lasciato Marco Notarpietro, in arrivo Andrea Vacchiano”.
Parola al coach….
“In vetrina questo fine settimana, la final four di Coppa Italia di A2 maschile che si disputerà a Chieti e vede in lizza per la vittoria anche le due formazioni calabresi. La prima gara in programma, Ortona-Vibo darà indicazioni sulla griglia d’arrivo, appare più abbordabile la seconda, Corigliano-Potenza Picena. Sul fronte azzurro, è stato dato l’annuncio che il grande Pupo Dall’Olio affiancherà Bonitta in panchina, ce ne sarebbe stato bisogno sicuramente di più nella nazionale maschile”.