PAROLA AL COACH – Grand Champions Cup, caso Da Re, come da pronostico in A1/2m, sorprese in B2m
News Volley

PAROLA AL COACH – Grand Champions Cup, caso Da Re, come da pronostico in A1/2m, sorprese in B2m

Pausa Grand Champions Cup in A1m e da Modena la notizia dell’inaspettato esonero di Bruno Da Re. Proseguono invece tutti gli altri campionati, fin qui senza troppi scossoni, salvo in B2 maschile, dove nello scorso turno si sono registrati risultati sorprendenti come la debacle casalinga del Csain Club contro le aquile di Acireale….Parola al coach!
Cesare Pellegrino

BOX A1m
Bruno_Da_Re1
In settimana ha fatto scalpore l’esonero del direttore generale Casa Modena Bruno Da Re: “Inspiegabile decisione, si tratta del dirigente che ha vinto di più in Italia, vedi ex Sisley Treviso, la cui competenza è nota nel nostro mondo, né tantomeno, la società modenese ha chiarito le motivazioni di questa scelta in conferenza stampa. Dispiace e pure tanto, visto che il più delle volte ci ritroviamo alle prese con dirigenti che si distinguono per totale inadeguatezza ed incompetenza”.

Quarta e quinta giornata: “Lube squadra leader dopo il 3 a 1 a Trento, segue il 3 a zero di Piacenza contro Ravenna. Fatica Casa Modena che va a perdere 3 a 2 a Città di Castello. Da segnalare la vittoria di Molfetta 3 a 0 su Cuneo e nel quinto turno di gare, la sua netta sconfitta a Latina. In generale, nel turno infrasettimanale vincono tutte le grandi come Macerata, si riscatta Trento a Cuneo 3 a 1 e vince Piacenza in un campo molto difficile come quello di Perugia 3 a 2. Da segnalare i primi tre punti dell’Andreoli Latina, tra le mura amiche contro Molfetta”.
Callipo_vs_Latina
Dettaglio Callipo, 3 punti facili targati Andreoli 3-0 (25-16, 25-21 e 25-22)

“Turno da tre punti per la Callipo contro un Latina che non ha mai impensierito il sestetto calabrese. Da segnalare l’atteso rientro di Cisolla e Farina”.

Casa Modena vs Tonno Callipo Vibo 3-2 (19-25, 30-28, 25-18, 24-26 e 15-10)

“Vibo ha rischiato di portarsi sul 2 a 0 contro Modena ma, dopo aver vinto nettamente un primo set a 19, non è riuscita a chiudere il secondo, complici i molteplici  errori. Calo, dunque, tra le file Callipo, i calabresi hanno buttato al vento una possibile vittoria a punteggio pieno. Modena, dopo un inizio incerto, ha ruotato i giocatori, trovando il giusto equilibrio di gara. Nota positiva, Vibo che ottiene il primo punto fuori casa”.
berruto
Si ferma il campionato di A1m per dar spazio Grand Champions Cup che si disputerà in Giappone dal 19 al 24

“Si tratta di una manifestazione internazionale, all’interno della quale si confronteranno le formazioni vincitrici dei vari campionati continentali. La formula adottata quella del round robin ‘tutti contro tutti’, prevede sei squadre ed una classifica a punti. Le gare saranno disputate in due location, Kyoto e Tokyo. All’Italia la FIBV ha assegnato una wild card, quale miglior seconda, tra le classificate nelle rassegne continentali. Gli azzurri di coach Berruto,  giocheranno il 19 a Kyoto contro i campioni olimpici di coach Voronkov, altre partecipanti, l’Iran di Giulio Velasco vincitore dei campionati asiatici, il brasile, leader dei campionati sudamericani, Stati Uniti in vetta al Norceca, infine, il  Giappone quale paese organizzatore”.

BOX A2m

Iurisci_thumb_medium200_267
Quarta giornata: “Fin ora sembra avere una marcia in più Potenza Picena, che in quest’inizio di campionato macina vittorie e bel gioco. Ottimo risultato del Matera in casa, contro Vero Volley Monza”

RISULTATI
Caffè Aiello Corigliano vs Cassa Rurale Cantù 1-3 (21-25, 30-28, 23-25 e 17-25)
Potenza Picena vs Elettrosud Brolo 0-3 (28-26, 31-29 e 25-22)

La Caffè Aiello cede il passo a Cantù, prova di resistenza brolese a Potenza Picena
“Corigliano, pur con l’ottimo apporto del neo acquisto Cernic, cede l’intera posta ad una formazione molto più attrezzata. In ogni caso, una buona partita. – l’Elettrosud tenta il colpaccio – non sembrava un testacoda, nonostante il tre a zero è stata una partita giocata alla pari, che fa ben sperare per il prosieguo del campionato”.

Prossimo turno, domenica 17 novembre, Corigliano in trasferta a Monza e Brolo ad Ortona: “Partite difficile per entrambe che devono cercare di far punti contro due avversarie in ottima salute, soprattutto in casa”. DeSeta

BOX B1m gir C

Riprende il campionato in B1, sabato 16 novembre sul cammino della Pallavolo Messina, il Club Italia: “Si sfidano due formazioni giovani, il Club Italia di più, due squadre combattive che hanno obiettivi diversi, per la Pallavolo Messina mantenere la serie, gli azzurrini di Mario Barberio, invece, sono chiamati a fare esperienza – Trapani sarà ospite dell’Almamater di Casandrino – Trasferta difficile per Trapani che va in casa di una delle formazioni meglio attrezzate per la B1, forse con qualche problema al centro – riposa Lamezia, la DeSeta Cosenza giocherà contro la Virtus Potenza – Virtus a caccia di punti, una gara che potrebbe essere equilibrata in alcuni reparti di gioco, vista l’esperienza dei due centrali, Muccio e Patitucci. Potenza cercherà di sfruttarli al massimo, concentrandosi nella fase di ricezione. È un buon periodo per la DeSeta ma, si aspettano conferme viste le avversarie incontrate fin ora”.
Trapani_alice_caito
B2m gir C. Risultati imprevedibile in B2: “Giornata con diverse sorprese e qualche conferma. Ragusa perde in casa dopo aver condotto nettamente i primi due set, Catania rischia di vincere a Leonforte e comunque porta un punto a casa, infine, netta vittoria del Misterbianco che non lascia nulla agli avversari. Ennesima debacle per Reggio Calabria nel derby contro Lamezia”.

RISULTATI

Csain Club Ragusa vs Aquila Acireale 2-3 (25-11, 25-18, 19-25, 19-25 e 11-15)

“Colpo a sorpresa dell’Acireale, che ha creduto fino alla fine in un’impresa che sembrava impossibile. Ottima la prova di Burremi, Scuderi e di un inarrestabile Mungello autore di 25 punti”.Leonforte_vs_catania

Home & Beauty Store Leonforte vs Coordiner Club Catania 3-2 (25-19, 25-23, 22-25, 21-25 e 15-11)

“Gara equilibrata, I favori del pronostico erano per Leonforte che doveva far sua tutta la posta in palio. La Coordiner è stata brava a rimanere in partita, dopo aver perso 25-23 un ottimo secondo set, trascinata dall’esperienza dei suoi uomini più rappresentativi, Battiato e Torre, e con il buon apporto dei due centrali, ha strappato un punto importante ai padroni di casa. Sul fronte ennese, in risalto i 30 punti di Palmeri, ma urge trovare continuità di gioco.

Pallavolo Augusta vs Ro.Ga. Volley Agira 1-3 (20-25, 15-25, 25-23 e 21-25)

“Ritorno alla vittoria della Ro.Ga. contro un’Augusta che non riesce a trovare l’agonismo e la cattiveria che aveva reso il suo campo difficile nello scorso campionato. Nell’Agira, da sottolineare la solita prestazione positiva dell’opposto Salerno con 23 punti all’attivo”.
Misterbianco_azione
Kerakoll Misterbianco vs Meic Service Gela 3-0 (25-21, 25-21 e 25-21)

“Vince nettamente la formazione allenata da Piero Maccarone, in una partita imbastita da tanti nomi di spicco, ma dalla quale ci si aspettava di più. La chiave di gara è stata dettata da un ottimo servizio, vedi Boscaini, contro una ricezione non all’altezza. Perfetta la distribuzione targata Di Grande, che ha letto la partita in modo tatticamente positivo, mettendo tutti i compagni in condizioni ottimali di gioco. Sul fronte Gela, ci si aspettava di più specie dai posti 4, una sconfitta ci può stare specie contro un Misterbianco in ottime condizioni di forma, ma il team di Mimmo Tripi deve analizzare con attenzione questa prestazione, traendone buoni spunti”.

Indifesa Pallavolo 5frondi vs Callipo Sport 3-1 (28-30, 25-18, 25-14 e 25-14)Lamezia_vs_mymamy1

“Dura soltanto un set la consistenza degli agguerriti giovani Callipo – in campo presenti i gioielli di famiglia Thiaw, Presta e Scopelliti – poi Cinquefrondi ha preso in mano la gara vincendo nettamente, nonostante il rendimento altalenante dell’opposto Carelli. Prova convincente e di spessore per Sall e Dipasquale, coadiuvati al centro da un incisivo Sterminio”.

Raffaele Lamezia vs Mymamy Area 151 3-0 (25-12, 27-25 e 25-16)

“Prima vittoria casalinga per la Raffaele, era importante cogliere la vittoria piena, formazione in crescita, nonostante il vistoso calo di concentrazione nel secondo set. La Mymamy dal canto suo, non ha saputo approfittare dell’occasione set”.

Algoritmi Tremestieri vs Caffè del Corso Modica 3-1 (25-16, 18-25, 25-22 e 30-28)

“Il fortino Tremestieri blocca il passo alla volenterosa formazione modicana che, pur battendosi con determinazione e buone situazioni di gioco, soccombe. Campo, 28 punti, su tutti”.
Lamezia_vs_mymamy
PROSSIMO TURNO: “Altro turno interessante, diverse le formazioni impegnate in match difficili, i cui risultati incideranno moltissimo sul morale di squadra”.

Sabato 16 novembre la Mymamy Reggio Calabria ospiterà il Csain Club di Ragusa: “Entrambe alla ricerca di punti, sul fronte ragusano, anche di sicurezza dopo l’inaspettato scivolone interno. La Mymamy non deve farsi staccare dalle dirette concorrenti, deve fare punti e dimostrare di poter stare in questa categoria – a Catania si giocherà Coordiner vs Augusta – Buon momento Coordiner, molto vicina a far suo il Tie-break della scorsa settimana contro una formazione tra le più attrezzate. L’Augusta dell’ultimo periodo non sembra in grado di impensierire la formazione catanese, deve trovare maggiore positività nel suo gioco – match durissimo ad Agira tra la Ro.Ga. e KerakollLeonforte_vs_catania1Agira affronta un’altra pretendente alla vittoria del campionato, non basterà soltanto l’entusiasmo ed il calore del pubblico amico, questa è un’occasione per dimostrare d’essere competitivi contro una delle regina del campionato – sabato modicano per l’Indifesa di Cinquefrondi – Modica deve entrare nell’ordine di idee che può giocarsela con tutti, questo deve essere motivo di sprono agonistico. Fin ora si è espressa a singhiozzo, contro una delle favorite deve dare continuità al suo gioco. 5frondi è in fase positiva, sta prendendo fiducia nei suoi mezzi, con buone prestazioni, una partita utile a dare continuità di classifica – chiude il turno d’anticipo, Callipo Sport vs Algoritmi Tremestieri – Se la Callipo attingerà ai giovani che ruotano intorno alla prima squadra, Thiaw, Presta e Scopelliti, sarà una partita aperta ad ogni tipo di risultato, nonostante gli alti e bassi di rendimento. Vale anche per Tremestieri avere l’organico al completo – Due le gare in programma domenica 17, Aquila Acireale vs Raffaele Lamezia – Partita difficile per entrambe le formazioni, Acireale viene da un buon risultato non preventivato dagli addetti ai lavori, Lamezia ha un organico più esperto come campionati, ma deve trovare continuità di rendimento. Può quindi verificarsi una gara incerta nel risultato – infine, Gela vs Leonforte – gara da tripla, naturalmente Gela, pretendente al primato, ha l’obbligo di dimostrare tutto il suo valore”.

Occhio al match!
Tra le gare in programma, focalizziamo l’attenzione su: Meic Service Gela vs Home & Beauty Store Leonforte  

tripi
“Match clou della settimana, s’affrontano due squadre che forse non hanno ancora dimostrato tutte le potenzialità di gioco. Per Gela l’obbligo della vittoria per 3 punti, non può più fare passi falsi visto l’obiettivo di campionato e, specie in casa, deve dar forza a tutto il suo organico. Leonforte, con l’arrivo di Lomuto ha indicato palesemente l’aspirazione ad un percorso di vertice ma, fin qui ha peccato di continuità. Questa gara può di certo opzionare le posizioni di classifica per entrambe – sarà il centro il luogo del discrimine? – con una buona ricezione, Gela può fare molti danni disponendo di centrali di prima fascia quali Luca Testagrossa e capitan Manuilov. Credo che questa possa essere la chiave di gara. Sul fronte opposto, Leonforte deve rischiare il servizio per poter leggere un gioco più scontato nel palleggiatore avversario. Sicuramente Mimmo Tripi, tecnico esperto e navigato, prenderà le giuste contromisure all’esuberanza dell’opposto Palmeri”.

Parola al coach….

“In B2 alcune squadre, fin dalle prime battute, hanno dato segnali chiari di come potrà essere il loro campionato sia in testa che in coda. Nelle prime giornate le formazioni non sono ancora rotate al 100% per varie ragioni, aspettiamo conferme o smentite sul reale valore delle ritardatarie. Sono convito che ci sono formazioni con grandi limiti, altre invece, che possono ancora mettere in discussioni le posizioni di classifica delle più accreditate. Per le formazioni in lizza in questo campionato è giunto forse il momento di analizzare lucidamente le potenzialità, e da dare input al lavoro tecnico in questo senso”.

15 Novembre 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist