La Emma Villas Siena esonera coach Giannini, sostituito da Massimo Caponeri, alla Materdomini di Castellana Grotte arriva in prestito dalla Revivre Andrea Galaverna. In B1 girone C, Michele Grassano va a rinforzare Aversa, mentre la DesetaCasa fa sapere: “La GRUPPOVENA COSENZA comunica la rescissione consensuale del contratto di Silvio Crigna e di Giorgio Russo, e coglie l’occasione per augurare ad entrambi un grosso ‘in bocca al lupo’ per il prosieguo della stagione”. Un campionato complicato per i calabresi, chiamati a risolvere in fretta..……….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
SUPERLEGA
Sesta e settima di campionato: “La sesta di campionato ha evidenziato equilibrio in alta classifica e sorprese in fondo. Nel confronto Trento-Modena, gara di cartello, si è sentita l’assenza di Earvin Ngapeth, giocatore in grado di cambiare le sorti del suo club. Trentino, molto organizzato nel fondamentale muro-difesa, ha disputato una gara con concentrazione, la differenza è venuta proprio dal gioco di squadra. Con questa sconfitta Modena ha perso l’imbattibilità lasciando la vetta alla Lube che ha liquidato Verona con un secco 3-0. Ha sorpreso Monza contro Molfetta con una vittoria da 3 punti, Latina invece ha faticato contro Milano 3-2 e 21-19 il quinto. – Settimo turno – Dopo sette giornate in SuperLega domina la Lube imbattuta, si schianta la Diatec a Molfetta, vincono Modena, Perugia e Verona, passo falso di Latina a Ravenna”.
Prossimo turno, segnaliamo: “Spicca Civitanova-Modena, prima contro seconda. Altra gara interessante potrebbe essere Perugia-Molfetta, soprattutto per testare la tenuta dell’Exprivia in trasferta – Lube vs DHL – Due super formazioni, attrezzate per vincere lo scudetto. La Lube vanta una lunga panchina di qualità e questo può fare la differenza. Resta da vedere quale Ngapeth entrerà in campo, il suo stato mentale. Al netto di queste premesse, la Lube è favorita, Modena dovrà prestare attenzione in ogni fondamentale, specie nel cambio palla”.
A2m
Quinta d’andata: “Continua il buon momento Globo Banca, seguita dalla Tonno Callipo. Buone le prestazioni di Tuscania e Civita Castellana”.
Tonno Callipo vs Centrale del Latte McDonald’s Brescia 3-1 (25-15, 25-23, 22-25 e 25-15)
“La Callipo vince ma non gioca una gara all’altezza delle sue potenzialità”.
E’ la Sieco Service Ortona la prossima avversaria Callipo: “Partita a rischio per i vibonesi, che soffrono di mancanza di continuità, contro una ostica Sieco, in grado di far valere il fattore campo”.
B1m gir C
Sesta di campionato: “Classifica in movimento, vincono le favorite Aversa, Castellana, Corigliano e Lagonegro. Stona lo zero in classifica di Cosenza”.
Messaggerie Catania vs Basi Grafiche Lagonegro 1-3 ( 20-25, 25-22, 29-31 e 21-25)
“La squadra dell’ex Boscaini si è dimostrata più preparata dei padroni di casa. Una prestazione incisiva, concentrata, soprattutto nel terzo set finito ai vantaggi 29-31, questo ha rotto l’equilibrio, portando lucani alla vittoria finale”.
Universal Catania vs Gruppo Vena Cosenza 3-0 (25-21, 25-20 e 25-17)
“Cosenza in piena crisi di risultati e gioco”.
BCC NEP Castellana vs Sosti Mandor Jolly 5frondi 3-0 (25-18, 25-20 e 27-25)
“Netta sconfitta calabrese, entrata in partito solo nell’ultimo set, troppo tardi per contrastare un’ottima squadra, con tanti giocatori esperti”.
Caffè Aiello Corigliano vs Ancona & Palmizio Brolo 3-0 (25-21, 25-14 e 25-18)
“Una vittoria dovuta per la Caffè Aiello”.
Il prossimo turno di B1 propone il match Cinquefrondi vs Universal: “Una partita per nulla scontata, molto dipenderà dagli attaccanti calabresi – il Gruppo Vena ospiterà la Virtus Potenza – Cosenza, occasione ghiotta – Le Messaggerie Catania giocheranno sul campo della Gioiella Linealactis – Partita che sulla carta indica un certo equilibrio, ambedue le formazioni hanno un mix tra gioventù ed esperienza, può pesare il fattore campo – chiude la nostra settimana vollistica il match tra Brolo e Castellana – Gara impari per la formazione messinese”. Riposa Corigliano.
B2m gir H
Sesta di campionato: “Cade la capolista a Palermo, inarrestabile il cammino Conad Lamezia”.
Elettronica Cicala Palermo vs Siciliana Maceri 3-0 (25-17, 25-20 e 25-20)
Bruno Euronics Papiro vs Gupe Volley Battiati 0-3 (18-25, 16-25 e 15-25)
Coordiner Club Catania vs Conad Lamezia 0-3 (18-25, 18-25 e 20-25)
Sporting Club Leonforte vs Pallavolo Terrasini 3-0 (26-24, 25-16 e 25-22)
Ricc Volley Brolo vs Us. Volley Modica 0-3 (14-25, 16-25 e 23-25)
Prossimo turno: “Segnalo Letojanni-Raffaele Lamezia e Terrasini-Coordiner, due gare interessanti per le posizioni di classifica”.
Parola al coach….
“Questa settimana poniamo l’attenzione sulla B1m girone C, un torneo con ottime squadre. Fin ora le formazioni in evidenza, quelle più attrezzate, non hanno deluso, parlo di Latina, Aversa e Castellana, tre club che sembrano avere una marcia in più. Nonostante questo non sorprendono gli ottimi risultati di Lagonegro e di altre squadre di centro classifica che, soprattutto nelle gare casalinghe, esprimono un gioco altamente competitivo, mettendo in difficoltà le più accreditate avversarie. Da sottolineare infine, come negli anni si sia assistito alla presenza di formazioni anomale per il tipo di campionato. E’ per forza necessario militare in una categoria non adeguata? E’ proprio necessario mandare allo sbaraglio giovani atleti invece di proporgli un più adeguato percorso tecnico e formativo di base?”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.