– di Claudia Lentini – Senza girarci troppo intorno… Chi vincerà domenica 23 ottobre a Brolo?
Questo l’interrogativo che attraversa le menti di chi segue il campionato di B1m girone C, automatici tutti i consequenziali dubbi, sospesi fino a domenica 23, allor quando, la Ciesse Volley di Salvo Messina, dovrà necessariamente accordare tutti, ma proprio tutti i suoi ‘campanelli stonati’.
Sulla prima di campionato, tra dubbi e potenziali esiti di gara… Parola al Coach
Cesare Pellegrino: Head coach Volley Pubbliemme Pizzo
Nella prima di campionato, se non stupiscono i risultati giunti dai campi di Gaeta, Pineto e Paola, perfino il tie-break di Potenza, allarma la pesante sconfitta della Volley Brolo ad Ugento per 3 a 0 (25-22, 25-20 e 25-18).
“Gaeta, Matera come da copione, idem per Pineto e MyMamy – per quest’ultima, parziali che possono scoraggiare i ragazzi? – No, credo che i ragazzi sono consapevoli delle difficoltà che man mano incontreranno, la società ha fatto questa scelta e certamente saprà incoraggiarli a far bene. – Foggia cresce – Potenza ha avuto la possibilità di chiudere la partita per i tre punti, qualcosa poi non ha funzionato, a questo aggiungi che la Zammarano è una squadra di prima fascia, con una gran voglia di far bene, così è riuscita a ribaltare il risultato e vincere – al tie break vince il cuore – vince il cuore, la testa, i nervi, vince chi è più disponibile a spendersi. – Affaire Ciesse Volley Brolo – Non m’aspettavo questo risultato, pur avendo detto che quella di Ugento non era una gara facile, mi riservo un giudizio compiuto nella prossima gara, fermo restando che esiste qualche problema. Un team di questa levatura non può permettersi simili risultati”. Questi gli ‘strani campanelli’ di Salvo Messina.
Pizzo Calabro, una vittoria carica di significati tecnici ed emotivi
“L’arrivo di Quartarone ci ha dato certamente sicurezza, l’equilibrio giusto per il nostro tipo di gioco, naturalmente sono passate solo due settimane e bisogna ancora lavorare tanto per trovare l’esatta sintonia con gli attaccanti. La sorpresa è stata proprio questa, il suo inserimento veloce, grazie anche alla disponibilità di tutta la squadra. – Profilo emotivo? – In emergenza tutta la settimana, abbiamo saputo di poter giocare solo il giorno prima della partita, questo è stato particolarmente significativo per tutti noi sotto il profilo emotivo, ci siamo stretti e siamo andati avanti”.
Il Prossimo turno di sabato 22 ottobre prevede il derby pugliese tra Foggia ed Ugento, la Ge.ki andrà a Matera, Gribov e compagni a Casandrino, infine, match clou domenica 23, Ciesse Volley Brolo-Dress Lines Pineto
“Derby Foggia-Ugento, favorita la Zammarano perché gioca in casa, sarà senz’altro un match interessante tra due squadre che vengono da risultati importanti, una bella partita intrisa anche di campanile, come nella buona tradizione del derby. Per Foggia i soliti Cuda e Mazzotta che possono fare bello e cattivo tempo, di contro Ugento conta su un gruppo di giocatori di categoria e può far fronte benissimo alla Zammarano, la forza del suo collettivo ha ribaltato il pronostico della settimana scorsa con una vittoria meritata contro il fortissimo Brolo. – Matera vs Ge.ki senza storia. Casandrino vs Potenza? – Scontato il risultato di sabato a Matera, anche quest’ultima aspira ad alte posizioni di classifica. Se Casandrino ha provveduto a mettere a posto battuta e ricezione, potrebbe anche impensierire il forte Potenza che è costretto a far sua tutta la posta in palio per ribadire le sue ambizioni di vertice. Soliti nomi nelle due formazioni, specie nel Potenza che però devono trovare continuità di rendimento. – Brolo vs Pineto? – Partita determinante per la Ciesse, per la tranquillità dell’ambiente, dei dirigenti, di chi ha allestito questa squadra, ma anche perché è uno scontro diretto in casa e non possono perdere neanche un punto. Per arrivare al traguardo finale, gli scontri diretti in casa si devono vincere tutti per i tre punti. – Pineto viene da un percorso difficile in Coppa Italia – Draghici, Figliolia, Testagrossa, Marco Cittadino al centro, al palleggio La Pacchiana, tutti nomi di rilievo per Pineto. La Dress Lines possiede una battuta importante con Draghici, lo stesso D’Angelo e Diego Figliolia, sono atleti abituati a giocare partite di grande impegno, tre grossi attaccanti che impensieriscono chiunque, il palleggiatore poi è un esperto nella distribuzione del gioco, credo che per entrambe le formazioni sarà fondamentale battuta e ricezione. Interessante poi vedere le reazioni mentali d’entrambe le squadre. – Guardando le potenzialità offensive di Pineto, Brolo deve vincere in difesa? – Deve fare vedere il suo gioco complessivo, l’armonia di squadra più che la prestazione del singolo. Possono essere determinanti Costantino e Pasciuta per non proporre un gioco prevedibile in attacco con soliti nomi. Ribadisco, deve venir fuori il gioco di squadra. – Esito finale? – Vince Brolo”.
Riposano MyMamy Reggio Calabria e Serapo Volley Gaeta. Ti preoccupano i numerosi turni di riposo?
“Sotto il profilo pratico ci troveremo con ben sei stop all’interno del campionato, quindi: tre richiami atletici da programmare, perdita del ritmo di gioco, di concentrazione e due gare dall’esito quasi scontato. L’interruzione del ritmo di gioco può poi capitarti alla vigilia di un risultato importante per la classifica. Affrontare un campionato così è molto dura, per atleti, tecnici, per le ambizioni di vittoria, per gli investimenti in termini di sudore e denaro.. che dire? Le solite cose della federazione”.
Pubbliemme Pizzo vs Sieco Service Ortona
“Gara che abbiamo preparato con cura e giocheremo a viso aperto ben conoscendo il valore degli avversari. Ortona di certo non ci renderà la vita facile, non fosse altro che per le sue legittime ambizioni di classifica”.
Punti di forza della tua avversaria
“Squadra con notevoli caratteristiche d’attacco grazie alla presenza di giocatori potenti, Di Meo, Mugnaini e Cortina, la nostra arma deve essere l’impatto positivo alla gara, la grande concentrazione, grande motivazione e ce l’abbiamo. Sappiamo bene che fare risultato ad Ortona potrebbe agevolare moltissimo il nostro cammino da ‘matricola terribile’”.
I primi tre punto danno coraggio, ma adesso il gioco si fa duro. Umori e speranze del roster Pubbliemme
“Lavoriamo con la massima tranquillità, stiamo provando a mettere a suo agio il palleggiatore, onestamente avrei preferito affrontare Ortona con un paio settimane d’allenamento in più, per giocarla al meglio. I ragazzi sono sereni ma soprattutto consapevoli di poter far bene in questa gara. Ribadisco, giocheremo viso a viso e… vinca il migliore”.
Il lavoro svolto in settimana
“Battuta e ricezione. Abbiamo lavorato per avere un’affinità migliore tra regia ed attacco. – Le condizioni fisiche di Luigi Fierro? – sta recuperando l’infortunio alla caviglia e pur avendo pochi allenamenti sulle gambe, sarà disponibile contro Ortona. – Pronostico Ortona vs Pizzo? – Tripla 1, X, 2… e tu che scommetti?” Gioco facile.. scommetto sul coach!.
Foto: Falchi Ugento vs Ciesse Volley Brolo di Giada Chetta