Due posti per Rio, le Olimpiadi fanno così capolino nel panorama internazionale vollistico, in quello della nostra Nazionale Italiana, chiamata a rimettersi in carreggiata, a far riappassionare il pubblico tricolore….Parola al coach!
Cesare Pellegrino
Esordio Blengini, le amichevoli contro l’Argentina: “Due test che hanno permesso di integrare totalmente Juantorena, di riportare al ruolo d’opposto Zaytsev, di provare questi nuovi assetti che daranno più consistenza alla nostra nazionale nella fase d’attacco – a Trento la prima squadra – Esordio della nuova nazionale al PalaTrento con la formazione che dovrebbe essere titolare, gli azzurri hanno vinto la gara con estrema facilità 3-0, in evidenza i nostri attaccanti principali Zaytsev e Juantorena – per Verona test sulla panchina azzurra – Blengini ha schierato la seconda formazione, nel senso che ha tenuto a riposo gli atleti più rappresentativi, vedi sopra, ha provato altre soluzioni con Sottile al palleggio ma, in questa partita la nostra nazionale è stata battuta da una buona Argentina guidata da Julio Velasco. Oggi l’Italia deve rinunciare al suo capitano Birarelli fermato da una fastidiosa lombosciatalgia, al suo posto è stato richiamato il centrale ravennate Mengozzi. I gradi di capitano sono stati affidati a Simone Buti. Notizie dell’ultima ora, la chiamata in Giappone di Sabbi per un problema fisico del secondo opposto Vettori”.
Italia vs Argentina 3-0 (25-16, 25-17 e 25-22)
Italia vs Argentina 1-3 (25-20, 23-25, 27-29 e 21-25)
World Cup, formula, gironi, la pool azzurra: “Questa manifestazione avrà il compito di rilasciare i primi due pass per i giochi Olimpici di Rio, favorite Polonia, Russia e Stati Uniti, outsider Italia e Iran. Queste le formazioni che si giocheranno i due posti disponibili. Il primo turno si disputerà a Hiroshima e Hamamatsu dal 8 al 13 settembre e prevede 12 squadre divise in due pool. Della prima pool fanno parte: Canada, Italia, Giappone, Egitto, Usa e Australia. Seconda pool con Russia, Venezuela, Polonia, Tunisia, Argentina e Iran – formula? – tre fasi, nella seconda fase (16/18 settembre) che si giocherà a Osaka (Italia Stati Uniti Iran Venezuela, Giappone e Tunisia) e Toyama (Canada, Polonia, Australia, Russia, Egitto e Argentina), ogni team affronterà tre delle sei squadre che non ha incontrato nella prima fase. Terzo e ultimo raduno, dal 21 al 23 settembre, interamente a Tokyo. Anche in quest’ultima parte di World Cup ci saranno due gironi e ogni squadra affronterà solo le avversarie che non ha incontrato nelle prime due fasi. I due nuovi gruppi saranno costituiti una da Italia, Giappone, Polonia, Russia, Stati Uniti e Argentina, il secondo da Egitto, Tunisia, Canada, Venezuela, Australia e Iran – Pool azzurra – Il torneo è difficile e complicato sia per la difficoltà tecnica delle partite sia per lo sforzo fisico che le nazionali faranno in breve tempo, con poco recupero. Un primo girone alla nostra portata, siamo favoriti insieme agli Stati Uniti. L’esordio sarà contro il Canada l’8 settembre, sulla carta una partita semplice per gli azzurri, è importante sprecare poche energie contro formazioni di seconda fascia, vista la lunghezza della competizione. Sarà dunque necessario oltre ad una buona capacità tecnica, un’ottima preparazione fisica”.
Parola al coach….
“La scelta di Zaytsev nel ruolo più congeniale d’opposto, e la classe del giocatore italo-cubano Juantorena, ci potranno dare quelle sicurezza fin ora mancate alla nazionale. Resta da vedere la regia del giovane Giannelli, la sua tenuta mentale vista la grande responsabilità che ha nelle mani, ossia guidare la nazionale alla qualificazione olimpica diretta”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.