PATTI – Coronavirus, sono 65 i casi positivi accertati. Aquino: Basta con i comportamenti irresponsabili
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

PATTI – Coronavirus, sono 65 i casi positivi accertati. Aquino: Basta con i comportamenti irresponsabili

mauro_aquino_a_brolo_thumb_medium223_266

Aggiornamento sull’emergenza coronavirus

Confermata la positività di 10 cittadini che si erano sottoposti a test rapido nei giorni scorsi, mentre, un soggetto, finalmente guarito, lascia da oggi l’isolamento domiciliare. E’ il sindaco Mauro Aquino a fare il punto sull’emergenza coronavirus in corso a Patti, con la consueta diretta facebook.

Il totale dei casi positivi accertati sale a 65, trend di contagio in linea con i dati nazionali.

Positivi altri due dipendenti comunali, ad oggi sono in tutto 3 ma, come riferito dal dipartimento di prevenzione, si tratterebbe di contagio familiare, o comunque, esterno all’ambiente di lavoro. Nei giorni scorsi si è provveduto alla sanificazione degli ambienti comunali e domani riprenderà la normale funzionalità dell’ente. Oggi pomeriggio poi, col sistema drive-in, si provvederà a testare i dipendenti comunali venuti in contatto con i soggetti risultati positivi.
Sempre nel pomeriggio, verrà avviato, come misura precauzionale, uno screening sugli alunni di una sezione della scuola d’infanzia di un istituto comprensivo, a seguito dalla rilevata positività di un genitore.

La macchina del tracciamento è dunque in moto, un dispositivo di allarme che si attiva per circoscrivere il contagio, il rischio di propagazione del virus.

“La prima barriera alla diffusione del contagio sono i nostri comportamenti – riferisce con tono sostenuto il primo cittadino pattese – Ancora una volta mi vedo costretto a richiamare ciascuno di noi al senso di responsabilità, alla prudenza, all’amore per se stessi, per i propri familiari, prima ancora che al rispetto per tutti gli altri. Ancora questo fine settimana mi sono stati segnalati comportamenti non corretti – prosegue Mauro Aquino – mi sono state segnalate riunioni familiari e non solo, mi sono stati segnalati assembramenti, complice anche il bel tempo, su varie porzioni del territorio comunale. Ribadisco – conclude il sindaco – questi non sono soltanto comportamenti non leciti in un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo, ma sono anche comportamenti intollerabili, inspiegabili, nel momento in cui tutti tocchiamo con mano la delicatezza della fase che stiamo attraversando; in un momento in cui continua a crescere il numero dei soggetti positivi; in un momento in cui dobbiamo tutti profondere il massimo sforzo per mantenere aperte le attività produttive, le attività scolastiche e tutto quello che ci consente di condurre normalmente la nostra vita. E che si metta a repentaglio la normale prosecuzione delle attività scolastiche, produttive, lavorative per la irresponsabilità di alcuni.. è intollerabile”.

16 Novembre 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist