L’alunna del Liceo Vittorio Emanuele III vincitrice del concorso di poesia “Salvatore Quasimodo” bandito dall’Istituto Superiore Minutoli di Messina.
“Una bella notizia è arrivata ieri 17 Maggio 2018 al Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti. L’alunna Ambra Pentagallo, della classe II E, scienze applicate, è risultata tra gli alunni vincitori, partecipanti al concorso di poesia “Salvatore Quasimodo” bandito dall’Istituto Superiore Minutoli di Messina”. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi ha commentato “la lieta novella” sostenendo che, se si sceglie la poesia e la si ama, ci si schiera sempre dalla parte giusta.
“La giovane Ambra è una ragazza che vive intensamente il proprio tempo (fatto di cellulari, di voglia di divertirsi, di numeri e statistiche, in cui i giovani sembrano appartenere a un altro cielo più distratto e superficiale) e lo insegue con incedere leggero, con spirito libero, con malinconie inquiete. Alla poesia affida le sue pressanti domande esistenziali, le sue urgenze di risposte.
A scuola ha affinato la sua conoscenza poetica e l’ha arricchita. Ne è nato un dialogo silenzioso tra le emozioni di una quindicenne e quelle dei grandi poeti del passato.
E’ nata una poetessa? Ci auguriamo di sì, intanto siamo fieri di lei, per essere stata inserita tra i vincitori del premio. L’alunna parteciperà alla premiazione che sarà effettuata giorno 29 maggio alle ore dieci presso l’Istituto Quasimodo di Messina”.