– di Cesare Pellegrino –
Pippo Venuto ha detto SI!. Non è “l’uomo del monte” ma è un sindaco che ha scelto il suo delfino.
Ha quasi i crismi dell’ufficialità, Pippo Venuto, sindaco di Patti, appoggerà la candidatura a sindaco di Luigi Gullo, avvocato, conl bene placito di tutta l’ampia coalizione che sostiene l’attuale amministrazione.
Una novità che non è una novità… infatti era nell’aria, da tempo, forse da sempre, anche se politicamente è la notizia del giorno, a Patti e non solo.
Infatti l’eventuale elezione di Gullo potrebbe cambiare anche la fisionomia di qualche aspetto politico in provincia.
Comunque Gullo rappresenta la continuità per la vita amministrativa e politica di Patti, il dopo Venuto senza traumi, anche se dovrà lasciare il posto in Provincia, dove, da consigliere, è l’attuale capogruppo del Pd.
Amministrativamente Gullo può contare su sette gruppi, e potrebbe in queste settimane cerca di allargare i consensi con “aperture” a gruppi emergenti.
Sugli altri fronti ben quotata la candidatura di Mauro Aquino, anche se l’endemica debolezza del Pdl è quella di non riuscire a concertasi su un candidato unico.
Altri nomi che circolano, anche se perde di consistenza la voce che voleva Tino Giusto scendere in piazza, sono quelli di Nino Lo Iacono, Gaetano Stroscio ed Enzo Russo.