In ricordo della strage di Capaci, otto bambini della scuola elementare di Casamassima parteciperanno all’evento commemorativo organizzato dalla Fondazione Falcone.
La notizia è di quelle che ogni giorno ci piacerebbe pubblicare, un gruppo di bambini delle elementari di Casamassima (Ba), ospiti della “Nave della Legalità2009”, si recheràa Capaci per partecipare alla commemorazione di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e dei “ragazzi†della scorta. L’attività, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Universitàe della Ricerca, insieme alla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, prevede un percorso di educazione alla legalitàche culmina con la manifestazione del 23 maggio a Palermo.
Ai progetti partecipano le scuole italiane, primarie e secondarie di I e II grado, rispettivamente per il concorso “Il giorno dopo la sconfitta della mafia”, e “Giovani imprese di legalità“. Un’esperienza unica per i “giovani cittadini†che partecipano con entusiasmo sia alle attivitàdidattiche preparatorie, quanto alla celebrazione della “giornata della memoriaâ€Â, sostenuti dalla passione di docenti attenti e sensibili.
Di seguito il comunicato dell’istituto scolastico premiato.La nostra scuola, “1°C.D. Marconi di Casamassima”, ha avuto l’onore di essere scelta per merito, per partecipare alla celebrazione della strage di Capaci che si svolgeràa Palermo il 23 maggio.
8 bambini accompagnati dalle insegnanti Chiara Mariella e Rosa Anna Leo, il giorno 21 si recheranno alla stazione di Napoli e saranno accompagnati al molo dalla Polizia di Stato. Viaggeranno di notte ed il 23 mattina arriveranno a Palermo per partecipare all’evento organizzato dalla “Fondazione Falcone”. La sera riprenderanno la “Nave della Legalità2009” e torneranno a Napoli.All’evento partecipano solo tre scuole della provincia di Bari e questo ci rende particolarmente orgogliosi.
Il Dirigente Scolastico
Rita Rosaria Gagliardi
Foto: a cura di Stefania Castellano – Scuola elementare G. Marconi – Casamassima (Bari)