PIANETA ROSSO – Marte mai così vicino alla terra
Attualita, In evidenza, News

PIANETA ROSSO – Marte mai così vicino alla terra

marte-in-3d-702x336Due fari particolarmente luminosi brillano nel cielo primaverile di fine maggio. Di colore arancione e giallo, si distinguono dalle stelle che grandinano nel cielo notturno perché la loro luce non ha i consueti sfarfallii degli astri. Si tratta, infatti, di due pianeti: Marte e Saturno.
Il Pianeta Rosso, in particolare, la sera tra il 30 e il 31 maggio, quando in Italia saranno le 23:34, si troverà vicinissimo alla Terra, come mai era capitato negli ultimi 11 anni. Terra e Marte saranno, infatti, separati da 75,3 milioni di chilometri. Il momento di migliore visibilità si avrà, però, intorno all’una di notte. Saturno, invece, sarà più brillante nel mese di giugno.
Un’occasione per rivolgere al cielo occhi e telescopi. Marte è visibile ad occhio nudo, ma per osservare alcuni dettagli come le sue calotte polari gelate, sarà necessario l’uso di un telescopio. “In questo periodo Marte è il grande protagonista del cielo, dove è ben visibile per tutta la notte – spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope -. Per apprezzare il suo disco rosso, basterà puntare lo sguardo verso Sud, tra le stelle della Bilancia. Per chi volesse osservare meglio la superficie di Marte, sempre elusivo e restio a mostrarsi nei particolari, sarà invece necessario un telescopio con almeno 100 millimetri di diametro”.
Continua, intanto, anche lo studio di Marte a caccia di possibili tracce di vita aliena presente o passata. Un gruppo di astronomi Usa del Georgia Institute of Technology ha trovato per la prima volta conferma di tracce di carbonati di ferro e calcio sulla superficie arrugginita del Pianeta Rosso, al di sotto della crosta rocciosa. Una scoperta – conclude l’Asi – che costituisce un’ulteriore prova delle condizioni favorevoli alla vita nel passato marziano, in particolare dell’abbondanza di acqua liquida.

30 Maggio 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist