PINUCCIO TATARELLA – A 20 anni dalla sua morte… nessuno all’orizzonte
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

PINUCCIO TATARELLA – A 20 anni dalla sua morte… nessuno all’orizzonte

A 20 anni dalla sua morte Tatarella rappresenta, ancora, anche attraverso il ricordo, un’idea di prospettiva nella politica della destra italiana. 

La sua presenza ideale rimane un riferimento inalterato per una comunità umana che voglia ancora coltivare un esempio comune, nel segno di un’esperienza ove assieme ad altri si possa declinare, vivendola, la politica come un’area di discussione tesa ad allargare consensi senza essere ridotta a tesi ad una sola dimensione.

Tatarella nel suo cammino militante ha dato linfa ad una destra plurale quella che custodiva preziosamente idee, valori, meriti, militanze, professionalità, visioni e progettualità.

Tatarella rifuggì i tatticismi e quando sbaglió, come al congresso di Rimini nel 1987, gli servì come momento per creare le condizioni per riuscire a superare una crisi dando una strategia al glorioso Movimento_Sociale_Italiano, andando oltre la segreteria Rauti.

In quella occasione Tatarella gettò il guanto della sfida, attraversando il deserto per portare ad una rinascita.
Pinuccio Tatarella con la sua ispirazione fece vivere una nuova grande stagione politica a uomini e donne che avevano vissuto la politica come impegno glorioso riuscendo a portarli alla esperienza della destra di governo, quella che riusciva a coniugare idealità a soluzioni concrete ad una quotidianità che aveva bisogno di destra.

Quella che, in una versione aggiornata, deve tornare a vivere l’impegno per gli altri con umiltà, coraggio e soprattutto insieme con tutte le sue anime per dare risposte ai territori ed alle comunità di riferimento.

(Rino Nania – 9 febbraio 2019)

10 Febbraio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist