PIRAINO – Idee “giovani” per un Natale solidale e sostenibile
Cronaca Provinciale

PIRAINO – Idee “giovani” per un Natale solidale e sostenibile

Alla luce della tragedia che ha colpito martedì scorso i paesi di Saponara, Barcellona Pozzo di Gotto e la zona Tirrenica della provincia di Messina, i giovani pirainesi puntano il dito contro gli sprechi, contro lo sfarzo e impongono un dictat: un Natale che sia davvero all’insegno dell’umiltà e del rispetto per il nostro ecosistema che va via via sgretolandosi sempre più.

Così, i “consiglieri” della giovane assemblea propongono un decalogo, un manifesto che racchiuda in sé le iniziative e i consigli per un Natale dalla doppia “S”, Solidale e Sostenibile. Un manifesto scritto a più mani incentrato su consigli pratici per ridurre gli sprechi che molto spesso caratterizzano le feste. Dalla scelta di regali acquistati nelle piccole attività commerciali locali, piuttosto che nelle grandi catene multinazionali, fino ai consigli per risparmiare sulle luminarie Natalizie e sugli addobbi, preferendo alberi abbelliti con materiali riciclati e riciclabili. Questo e tanto altro farà parte del vademecum redatto dai giovani pirainesi.

Il manifesto sarà distribuito personalmente dai ragazzi nelle attività commerciali, diventando il simbolo del Natale Pirainese 2011. I giovani “consiglieri” si impegnano inoltre a consigliare alle proprie famiglie di fare acquisti negli esercizi che esporranno il decalogo da loro creato, puntando dunque su un risveglio dell’economia “local”, piuttosto che “global”.

“Sono piccoli accorgimenti che voglio riuscire a far mantenere un clima natalizio e gioioso, anche in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando- dicono i ragazzi del Consiglio- tutti possono darci una mano a rispettarli per ottenere dei festeggiamenti natalizi che facciano bene a noi stessi e al nostro ambiente”.

Tante altre le iniziative prospettate dai giovani pirainesi. Spicca una tombolata di beneficienza in cui il devoluto sarà inviato alle popolazioni messinesi colpite dall’alluvione o ancora, la creazione di una raccolta di racconti, idee fattibili e pensieri per spiegare agli adulti quale dovrebbe essere il vero concetto del Natale.
Ma, per dare il buon esempio, saranno proprio i ragazzi a mettersi in gioco, abbellendo con addobbi realizzati con plastica, carta e stoffa gli alberi delle scuole e delle piazze, dimostrando che da un piccolo gesto potrebbe partire il miglioramento di tutti.

L’amministrazione comunale informa inoltre che domani 27 novembre 2011, all’ingresso dello stadio “Enzo Vasi” di Gliaca di Piraino in occasione della partita Due Torri-Orlandina, si terrà una raccolta fondi organizzata dal COMUNE DI PIRAINO in collaborazione con i PIONIERI DELLA CROCE ROSSA DI PIRAINO e con l’ASD ” DUE TORRI” a favore delle popolazioni di Saponara e Barcellona colpite dal nubifragio del 22 novembre. La gestione del ricavato sarà affidata alla Croce Rossa che provvederà all’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, indumenti…) e di tutto il materiale che riterrà utile ad alleviare i disagi delle popolazioni di Saponara e Barcellona.
AIUTATECI AD AIUTARE, DOMANI SCENDETE IN CAMPO CON NOI!!!!

26 Novembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist