Una giornata sicuramente memorabile per tutta la comunità pirainese. Una giornata dalle doppie emozioni. Oggi, Sabato 17 Dicembre, è stata inaugurata la nuova comunità alloggio per minori, “La Farfalla”, alla presenza dell’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Prof. Andrea Piraino, che ha ricevuto, poco prima, nell’aula consiliare, la Cittadinanza Onoraria del Comune di cui lui stesso porta il cognome.
Dopo la suggestiva cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria, durante la quale si è sottolineato il grande impegno dell’assessore Piraino in favore degli Enti locali in tutti questi anni, si è proceduto alla inaugurazione della comunità. Il centro dedicato ai bambini, sarà gestito dalla cooperativa “Petit” formata da personale competente e altamente attento alla crescita, la formazione e le esigenze dei piccoli ospiti che a breve abiteranno la struttura pirainese.
La casa, calda e accogliente, arredata e curata in ogni dettaglio dalle instancabili operatrici della cooperativa Petit, potrà ospitare dieci ragazzi dagli otto ai tredici anni con tutte le dovute attenzioni e interagirà inoltre con la comunità pirainese attraverso laboratori creativi e
iniziative che permetteranno ai giovani residenti all’interno della struttura di effettuare un percorso di crescita relazionandosi con le altre realtà presenti sul territorio.
Un passo importante per Piraino. Dopo tanti anni di lotte burocratiche e di tasselli aggiunti finalmente la comunità alloggio per minori diventa realtà; una realtà da seguire e coltivare costantemente. “Un vanto per tutta la comunità Pirainese” come ha sottolineato il sindaco Giancarlo Campisi durante la cerimonia di inaugurazione.
Alla inaugurazione erano presenti numerosissimi sindaci di tutto il comprensorio a sottolineare il fatto che questa struttura è patrimonio del territorio e non solo di Piraino e che se ne sentiva un grande bisogno perché non ne esistono di analoghe. Alla cerimonia erano presenti oltre naturalmente il Sindaco di Piraino, i Sindaci dei Comuni di Brolo, Floresta, Librizzi, Longi, Merì, Montalbano Elicona , Patti, Rometta, Sant’Agata Militello, Sant’Angelo di Brolo, San Piero Patti ed Ucria.
Ufficio Stampa del Comune di Piraino.