PIRAINO – Lotta all’abbandono dei rifiuti: le telecamere incastrano un trasgressore a Zappardino
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

PIRAINO – Lotta all’abbandono dei rifiuti: le telecamere incastrano un trasgressore a Zappardino

A Piraino la tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti in strada comincia a dare i suoi frutti. Le telecamere di sorveglianza comunali hanno immortalato un cittadino mentre, lo scorso 7 luglio alle ore 22:19, abbandonava sacchi di spazzatura domestica nella piazzola della frazione Zappardino.

A renderlo noto è stata la stessa amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Cipriano, attraverso un post pubblico sui social, corredato dalle immagini del “misfatto”.

Il gesto, come sottolineato ironicamente nella comunicazione ufficiale, costerà al responsabile una salata multa: «Rivolgendo i nostri più sinceri complimenti per l’azione caratterizzata da “alto senso civico” – scrive l’amministrazione – lo ringraziamo anticipatamente per il contributo che offrirà alle nostre casse comunali a seguito della notifica dei verbali di accertamento che sta redigendo il personale di Polizia Municipale».

Videosorveglianza e foto-trappole per stanare gli incivili

Non si tratta di un caso isolato. Nella stessa notte altri rifiuti e ingombranti sono stati abbandonati in località San Leonardo, e anche in questo caso la Polizia Municipale sta lavorando per individuare i responsabili.

L’amministrazione comunale da tempo ha avviato una decisa campagna di contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, dotando il territorio di un esteso sistema di videosorveglianza, a cui si aggiungeranno presto nuove foto-trappole in ulteriori zone sensibili del comune.

Abbandonare rifiuti è un illecito penale

Nella nota, l’amministrazione ricorda ai cittadini che l’abbandono dei rifiuti non è solo un gesto incivile che deturpa l’ambiente e la comunità, ma costituisce anche un illecito penale, sanzionabile con multe elevate e, nei casi più gravi, anche con denunce.

L’obiettivo dichiarato è quello di sensibilizzare la cittadinanza a comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente, salvaguardando il decoro urbano e il territorio comunale, spesso meta di turisti e visitatori durante la stagione estiva.

Un messaggio chiaro: basta tolleranza per i trasgressori

«Non ci fermeremo – conclude la nota del Comune – finché non avremo scoraggiato del tutto questi comportamenti incivili. Il rispetto per il nostro territorio è un dovere di tutti».

Un messaggio chiaro a chi ancora pensa di poter trasformare le strade e le piazzole in discariche a cielo aperto: a Piraino, gli incivili non passeranno inosservati.

10 Luglio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist