Il territorio di Piraino, infatti, presenta una conformazione molto particolare, che lo vede suddiviso in tante frazioni, da valorizzare e far emergere.
Appuntamenti, quelli di Luglio, che spaziano dagli spettacoli musicali, alle feste religiose, non tralasciando le rassegne teatrali di compagnie itineranti che saranno in programmazione fino a Settembre. Inoltre, già da Giugno e fino al 22 Luglio è in corso il “Memorial Enzo Vasi”, che si svolge all’omonimo Stadio Comunale. Una novità sarà caratterizzata dal 1° Torneo “Amici dei Bambini”, dall’11 al 28 Luglio al Campetto Polifunzionale di Contrada Sant’Ignazio. Quest’ultima struttura sarà intitolata proprio il 28 Luglio con un incontro calcistico tra l’Amministrazione Comunale di Piraino e quella di Gioiosa Marea.
Qualche piccola anticipazione di Agosto, come già è emerso dai “rumors”, sarà il concerto di Marco Masini a Gliaca di Piraino in occasione della festa religiosa che ogni anno attira tantissimi partecipanti e ancora la “Festa sotto la Torre”, non mancherà neanche la minicrociera alle Isole Eolie “by night” dei giovani Pirainesi e tanti altri eventi di interesse culturale. Spazio anche al cabaret e ad una ricca
rassegna teatrale e alle serate di divertimento e svago.
Una menzione a se merita la film convention sul B-Movie, il cinema di genere che già lo scorso anno ha riscosso un successo inaspettato. Nel suggestivo spazio della Guardiola di Piraino, saranno presenti importanti personalità del mondo cinematografico nazionale. Registi come Lamberto Bava, Ruggero Deodato e Corrado Farina, attori come Giovanni Lombardo Radice e storici del Cinema come Alberto Farina. Saranno proiettati 3 film nelle tre serate dal 1 al 3 Agosto e si tratteranno le tematiche relative al cinema di genere nei cineforum che seguiranno.
L’evento sta già attirando giornalisti ed amatori da tutta la Sicilia e si prevede anche per quest’anno un grande successo dell’iniziativa che pone Piraino al centro di questa particolare branca dell’arte cinematografica a livello nazionale.