PIRAINO – Stilato il vademecum in caso di terremoto e maremoto
Cronaca Regionale

PIRAINO – Stilato il vademecum in caso di terremoto e maremoto

Il vademecum vuole essere solamente un metodo per prevenire situazioni di emergenza in caso di calamità naturali, senza creare inutili allarmismi nella popolazione, già abbastanza allertata nelle ultime settimane, a causa delle continue lievi scosse che hanno colpito il territorio dei Nebrodi.

 

Il piano è stato realizzato dall’ufficio di Protezione Civile del comune di Piraino, in collaborazione con il corpo dei vigili urbani e sotto la supervisione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Ruggeri.

Per quanto riguarda gli eventi sismici sono delineate le principali aree di raccolta in caso di emergenza, adibite anche all’arrivo di mezzi di elisoccorso e si è provveduto a stilare una serie di raccomandazioni sui comportamenti da adottare in caso di emergenza, sia se ci si trova fuori casa che in casa. Lo stesso criterio è stato adottato per quanto riguarda le regole da seguire in spiaggia e in mare in caso di maremoto.

“Premesso che non vogliamo creare assolutamente alcun tipo di ansia nella cittadinanza- dice l’Assessore Maurizio Ruggeri- anche noi del comune di Piraino ci stiamo mettendo al passo con la normativa in materia di prevenzione. Abbiamo acquistato tutta la cartellonistica necessaria per indicare le aree di attesa e di accoglienza sparse sul territorio ed inoltre si è provveduto anche ad acquistare alcune frecce che indichino un  percorso da
seguire per mettersi al riparo, nel centro storico, durante l’evento calamitoso”.

 

Nei prossimi giorni, inoltre, si terrà a Piraino, in data da concordare con l’ing. Bruno
Manfrè della Protezione Civile, un incontro con i tecnici del Dipartimento di Protezione Civile Regionale per sistemare il piano di evacuazione e predisporre il piano speditivo di per il rischio sismico. 

 

Ufficio Stampa Comune di Piraino

 

 

 

20 Luglio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist