PORTO ORLANDINO – Oggi gli studenti del “Merendino” lo scoprono
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

PORTO ORLANDINO – Oggi gli studenti del “Merendino” lo scoprono

visita-al-porto-2017-1

Visita studenti IIS Merendino e IC nr.2 al costruendo porto di Capo d’Orlando.

visita-al-porto-2017-5

Nella giornata del 24 febbraio si è svolta la visita guidata al costruendo porto di Capo d’Orlando in c.da Bagnoli, che ha coinvolto l’Istituto d’Istruzione Superiore “F.P. Merendino” con la classe IV corso Costruzione Ambiente e Territorio e la scuola media dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando.

 

Gli studenti accompagnati dai professori, Calogero Caruso per la IV classe C.A.T., Bertolami e Vedalà per l’Istituto Comprensivo N.2, sono stati accolti nella zona portuale, dai tecnici della Società Porto di Capo d’Orlando e dell’ Eurovega Costruzioni.

visita-al-porto-2017-7

Grazie alla collaborazione del Geom. Pesce e dell’Ing. Genitori, durante la visita, sono state mostrate agli studenti alcune delle importanti fasi di lavorazione dell’imponente infrastruttura, che porterà alla creazione di oltre 500 posti barca.

visita-al-porto-2017-4

Gli studenti sono stati soprattutto coinvolti nell’osservazione delle operazioni di dragaggio del bacino portuale e delle tecniche di prolungamento dei moli, il ripascimento delle aree in erosione sottoflutto ed è stato loro mostrato e spiegato il progetto dell’intero porto e la complessità dei lavori tecnici che sono stati e che dovranno essere eseguiti per il completamento dell’opera.

visita-al-porto-2017-2

Oltre quindi ad essere illustrata alle classi, la complessa attività cantieristica,  è stato possibile visionare il funzionamento  di alcuni macchinari della carpenteria navale. Evento riuscitissimo che rappresenta  solo l’inizio di una fruttuosa  collaborazione tra il Merendino e la scuola media dell’Istituto comprensivo nr. 2 di Capo d’Orlando.

visita-al-porto-2017-3

 

1 Marzo 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist