Giovedì 6 luglio, alla Multimediale di Brolo. A condurla sarà il dottor Fabio Morabito Audioprotesista presso Aerfon Sordità. Lo screenin sarà gratuito. E non necessiterà prenotazione.
Un calo uditivo può essere tanto graduale da rendere difficile accorgersene sulle prime; tenere controllato l’udito, come si fa con la vista o con i denti, è un’ottima idea.
E questo perchè sentire bene non solo ci permette di stare bene in mezzo agli altri e di partecipare pienamente alla vita di relazione, ma anche perchè la sordità “addormenta”, come evidenziato in recenti studi, una parte del cervello, abbassandone la funzionalità e l’efficienza.
La sordità dunque isola diventando da medico anche – appunto come sopra definito – problema sociale.
In quest’ottica si inquadra la giornata di prevenzione che l’amministrazione attua, in maniera gratuita, per tutti, a Brolo.
Marisa Briguglio, ringraziando l’azienda che curerà l’iniziativa – ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale teso a promuovere questo genere di interventi di prevenzione.
Nel caso dell’udito poi è necessaria un’attenta prevenzione, perchè il suo calo può avere cause diverse, non solo legate, come spesso si pensa, all’età, ma anche a malattie o a traumi da un lato esiste la perdita d’udito conduttiva, dove esiste un problema di trasmissione del suono all’orecchio interno, e che può essere legata anche ad un semplice accumulo di cerume.
D’altro canto esiste anche, talvolta contemporaneamente, la perdita d’udito neurosensoriale o percettiva, che può essere legata all’età come a esposizione a rumori eccessivi, e che vede danneggiate le cellule sensoriali e le fibre nervose dell’orecchio interno… un quadro complesso, che solo un professionista qualificato può identificare per voi, suggerendo le migliori soluzioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.