Il gruppo del Movimento per l’Autonomia alla Provincia Regionale di Messina, comunica la propria volontà, in collaborazione col gruppo dell’UDC, di presentare un ordine del giorno straordinario nel prossimo Consiglio Provinciale, inerente lo stato di calamitàoccorso nei giorni scorsi sia nella zona jonica, quanto in quella tirrenica.
Da stampa si è appreso l’immediato interessamento del Presidente Ricevuto, che è intervenuto presso le autoritàcompetenti A.N.A.S., C.A.S. e Protezione Civile, per chiedere di risolvere nel più breve tempo possibile le problematiche della viabilitànella zona jonica della provincia di Messina..
Per quanto sopra, è piena convinzione del MPA che il Presidente Ricevuto, soprattutto in considerazione della volontàdel Consiglio Provinciale, sapràesprimere analoghe richieste di provvedimenti speciali e straordinari, come ad esempio l’eliminazione temporanea del pedaggio autostradale anche per la zona tirrenica, specificatamente agli abitanti del Comune di Gioiosa Marea, che hanno subito, dopo oltre un anno, l’aggravamento del fronte franoso sulla S.S. 113, rendendo sempre più lontani i tempi della riapertura di questo fondamentale collegamento tra il Comune di Gioiosa Marea e le strutture ospedaliere di Patti e S. Agata di Militello.
Si porta infine a conoscenza, che è stata formalizzata al Presidente del Provincia on. Nanni Ricevuto, dal quale abbiamo ottenuto immediata disponibilitàanche a chiarimento dell’imparzialitàdella propria azione amministrativa, la richiesta del MPA di verificare in maniera definitiva con il Commissario del Consorzio Autostrade Siciliane, l’opportunitàdella realizzazione di uno svincolo monodirezionale nel Comune di Gioiosa Marea.
Pertanto l’ulteriore invito all’on. Ricevuto nell’intervenire immediatamente, per sollecitare l’ultimazione dell’iter amministrativo che consentiràfinalmente l’inizio dei lavori nella S.S.113, riconsegnando ai cittadini di Gioiosa Marea, le certezze e la tranquillitànecessaria per poter vivere serenamente nel proprio paese.
Il Consigliere Provinciale          ÂÂ
Roberto Cerreti