Alluvione 1 ottobre: dichiarazione del consigliere provinciale, Tonino Calabro’.
“Il consigliere provinciale, Tonino Calabrò, capogruppo Autonomista alla Provincia regionale, ritiene che sia ormai urgente dare risposte concrete alle popolazioni dei comuni di Scaletta Zanclea e Messina (nelle frazioni di Giampilieri, Molino, Briga e Altolia) vittime dell’alluvione dello scorso 1 ottobre.
– sostiene Calabrò –
Gli Autonomisti di Base ritengono, invece, come possibile alternativa, un monitoraggio presso tutte le agenzie immobiliari operanti sul territorio, per verificare le possibili offerte di mercato relative a nuove abitazioni ubicate in zone limitrofe ai luoghi devastati dall’alluvione.
Con tale soluzione, in un momento di grave crisi del mercato immobiliare, con conseguente abbassamento dei prezzi, si potrebbero realizzare economie di costo e riduzione dei tempi operativi, garantendo, in tal modo, una soluzione definitiva per le famiglie colpite dalla tragedia.
Si potrebbe, inoltre, agevolare i titolari di attivitàcommerciali nella scelta di possibili siti alternativi, caratterizzati da una maggiore densitàabitativa utile ad una ripresa economica e supportata da appositi sgravi fiscali.
Auspichiamo che tale proposta venga presa in seria considerazione dal Commissario per l’Emergenza, on. Raffaele Lombardo (presidente della Regione Sicilia) ed invitiamo il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, a farsene portavoce nelle sedi Istituzionali opportune>”.
Il Capogruppo
Tonino Calabrò