Barcellona Pozzo di Gotto: conclusa ieri la mostra dal titolo “I futuristi e Nino Pinoâ€Â. Prossimo evento previsto a Santa Teresa di Riva dal 20 marzo al 3 aprile nel Palazzo della Cultura (ex Villa Ragno).
Si è concluso ieri presso il Palacultura “Bartolo Cattafi†a Barcellona Pozzo di Gotto il percorso espositivo di mostre e di presentazioni di libri sulla grafica e poesia futurista dal titolo: “I futuristi e Nino Pino”.
L’evento è stato organizzato dall’assessorato provinciale alla Cultura, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ficarra, in collaborazione con il Comitato “Nino Pino Ballotta†che ha curato l’allestimento della mostra e delle installazioni musicali.
Il Manifesto futurista della poesia pubblicitaria ha visto, tra i suoi esponenti, illustri siciliani tra i quali il ficarrese Giovanni Gerbino, amico di Filippo Tommaso Marinetti poeta fondatore del movimento futurista la prima avanguardia storica del Novecento.
Il percorso espositivo del Manifesto pubblicitario futurista proseguiràa S. Teresa di Riva, dal 20 marzo al 3 aprile 2010 nel Palazzo della Cultura (ex Villa Ragno).
I manifesti pubblicitari furono un’importante applicazione ed espressione della poetica e della filosofia del movimento futurista che a Messina e nella sua provincia, ebbe diffusione creativa. Barcellona Pozzo di Gotto fu epicentro della corrente futurista con il suo concittadino Nino Pino Ballotta.

Cultura