Programma Operativo Regionale Fesr 2007/2013: dichiarazione del consigliere provinciale, Giuseppe Lombardo, sul rischio di perdere i finanziamenti.
“Se qualche mese fa, c’era il dubbio sul rischio di perdere i fondi del Programma operativo regionale, FESR 2007 – 2013, adesso c’è la certezza. Sono circa dieci milioni di euro dei fondi del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, oltre ai 15 milioni del Programma operativo regionale, che potrebbero saltare, ed essere utilizzate da altre provincie siciliane più virtuose di quella messinese. La nota del 11.09.2009 della Regione siciliana con la quale si comunicava alla provincia di procedere alla rimodulazione del Piano, a seguito di una proposta fatta dall’ufficio del Piano senza rispettare le Linee Guida dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, ancora nonostante siano trascorsi più di tre mesi, non solo, non è stata riscontrata dagli uffici del Piano, diretti dell’ing. Bettino Sidoti Pinto; ma nemmeno è stato consentito al Consiglio di potersi pronunciare sulle osservazioni fatte dalla commissione regionale esaminatrice del Piano stesso”: questo, è quanto ha dichiarato stamani il presidente della III commissione consiliare provinciale, Giuseppe Lombardo.
“Inoltre” – continua il consigliere Lombardo – “cosa ancora più grave, è che abbiamo superato abbondantemente il termine, che era stato dato alle Provincie regionali, delle Regioni Sicilia e Calabria, destinatarie dei fondi per gli interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilitàsecondaria, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di dover procedere entro 12 mesi all’esperimento delle procedure, fino alla pubblicazione del bando di gara incluso, necessari per l’appalto degli interventi ammessi a finanziamento.
Termine non rispettato per interventi per i quali non si è ancora pubblicato nemmeno il bando, e addirittura per interventi, quali quelli sulla Patti – S. Piero Patti, non si ha nemmeno la certezza se l’opera è stata ammessa o meno al finanziamento, congelando e mettendo a rischio di fatto, circa nove milioni di euro”.
“Pertanto” – conclude il consigliere Lombardo, “per lunedì prossimo alle 15, ho convocato con urgenza la III commissione, con la presenza del presidente on. Nanni Ricevuto, dell’assessore al ramo Lino Monea e del dirigente responsabile del Piano Strade ing. Bettino Sidoti Pinto, al fine di chiarire i punti critici del piano e procedere celermente alla rimodulazione dello stesso, al fine di scongiurare il rischio di perdere risorse fondamentali per la viabilitàprovinciale, che ad oggi sono sicuramente compromesse”.
Il Consigliere Provinciale
Giuseppe Lombardo