Il dirigente del IV dipartimento – Difesa del Suolo e Protezione Civile, Viabilità 1° Distretto, Giuseppe Celi, con ordinanza n. 28/2011, ha disposto la limitazione del transito della S.P. 43/bis Panoramica dello stretto al km. 6+200 (bivio Faro Superiore), ricadente nel territorio del Comune di Messina.
Il provvedimento dirigenziale si è reso necessario per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità a causa dell’esecuzione dei lavori di ripristino della pavimentazione in conglomerato bituminoso ed avrà effetto a partire dal 2 marzo 2011 e fino alla conclusione dei lavori.
L’ordinanza prevede l’inibizione del transito veicolare all’interno della rotatoria del bivio per Faro Superiore e verrà garantito, su un’unica corsia in entrambi i sensi di marcia, il flusso dei veicoli provenienti sia da nord che da sud ad esclusione dei mezzi pesanti provenienti da nord.
L’impresa appaltatrice dei lavori provvederà alla chiusura del transito delle corsie di immissione e di uscita verso la rotatoria per Faro Superiore.
Il percorso alternativo sarà indicato da apposita segnaletica e consiste in:
1. direzione nord-Faro Superiore: il flusso veicolare rimane invariato;
2. direzione nord-sud (verso Messina): immissione nella corsia per Faro Superiore ed inversione ad U sulla S.P. 45 (prima dell’intersezione con la rotatoria);
3. da Faro Superiore verso Messina: il flusso veicolare rimane invariato;
4. da Faro Superiore verso Nord: immissione nella corsia in direzione Messina e deviazione sulla litoranea dalla S.P. 45 di “Principe”;
5. direzione sud-nord: il flusso veicolare rimane invariato;
6. direzione sud-Faro Superiore: si procede verso nord oltrepassando la rotatoria per circa 1,3 km. Ove si inverte il senso di marcia con cambio di carreggiata e si procede come al punto 1);
7. a causa dell’inversione ad U – di cui al punto 2) – è inibito il transito dei mezzi pesanti con portata superiore a 6 tonnellate che procedano dal bivio Papardo verso la S.P. 43/bis, in direzione nord-sud, ad eccezione di quelli che sono diretti a Faro Superiore.
E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e far osservare l’ordinanza dirigenziale.